Consegnato a Ursula Manni, giovane santafiorese dottoranda all’Università degli Studi di Torino, il premio Stendhal per la sezione “Riconoscimento al giovane traduttore”. Ursula ha partecipato al concorso con la traduzione di Le Tavolette di Bosso di Apronenia Avizia, opera di Pascal Quignard, pubblicato dalle edizioni Analogon.
Il Premio Stendhal, premio letterario per la traduzione dal francese verso l’italiano, è organizzato da L’Institut Français Italia (IFI) e il Service de coopération et d’action culturelle (SCAC) dell’Ambasciata di Francia in Italia. Alla sua seconda edizione, il premio mira a incoraggiare e riconoscere l’importanza della traduzione e dei traduttori come mediatori culturali per gli scambi tra Italia e Francia. Il premio è destinato alle opere letterarie tradotte in italiano e scritte da autori viventi, posso essere candidate solo opere alla loro prima traduzione.
Con immenso piacere comunico questa notizia, notizia che dimostra il valore essenziale dello studio e incoraggia i giovani, e perché no, anche i meno giovani, a dedicarsi al proprio lavoro con passione e dedizione.