Manrico Tonioni
Ci lascia a 56 anni, di Selvena, dopo una lunga battaglia contro una malattia improvvisa, che aveva compromesso in un secondo le sue facoltà vitali, le sue particolarissime qualità umane e professionali.
In gioventù era stato colpito dalla tragedia della morte prematura del padre, a cui aveva risposto con quell’umanità che tutti hanno potuto apprezzare. Dopo il diploma dei Geometra conseguito a Pitigliano, iniziò la sua carriera presso l’Amministrazione comunale di Castell’Azzara. Prima da vigile urbano, mai conosciuto un agente più disponibile e gentile, e poi da amministrativo.
A queste attività professionali ha sempre affiancato una passione enorme per il disegno, l’illustrazione, la pittura, attraverso la sua felicissima mano, capace di virtuosismi che ha sempre messo a disposizione per il bene comune.
Ha collaborato con molti, con il Teatro povero di Monticchiello, con Mario Papalini, sia per prodotti visivi autonomi che per Il Nuovo Corriere dell’Amiata:
ha disegnato vignette bellissime per anni e a Castell’Azzara gli eventi avevano l’onore di una sua interpretazione grafica, le cartine degli abitati di Castell’Azzara e Selvena nella guida… e altri mille ancora, con la sua generosità, con la sua affezione, con quell’inclinazione tutta personale a rendersi utile per quanto possibile in ogni situazione.
In molti lo ricordiamo sempre col sorriso sulle labbra, con una non usuale capacità di ascolto e accoglienza, con una modestia rara e carica di qualità profonde, di quelle che sanno toccare il cuore e velano una ricchezza d’animo che non vuole gravare sulle amicizie, piuttosto esserne un tramite.
Una perdita enorme, per tutti gli amici, per le comunità che ha vissuto, per il Comune… per la madre e la sorella Ada, ma soprattutto per le amatissime… Maura, la moglie, e Francesca, la figlia adorata.
Che la terra ti sia lieve, caro nostro gigante buonissimo.
I funerali si terranno domani 14 aprile a Selvena alle ore 15:00.