Un patto di amicizia tra Seggiano e Miyazu, il “ponte del cielo” giapponese

seggiano2Seggiano, il “paese dell’olio”, e il comune giapponese di Miyazu, il “ponte del cielo”, sottoscrivono un patto di amicizia nel segno dell’oro verde. Il sindaco del paese giapponese ha portato in regalo la prima bottiglia d’olio prodotta nel suo territorio e spremuta dalle piante di olivastra seggianese, bottiglia che il sindaco Secco esporrà fra gli oli seggianesi nella prossima edizione di Olearie, a Seggiano il 21 e 22 aprile.

La storia del filo di oro verde che lega l’Amiata al Giappone comincia due anni fa, quando, dopo l’avvio di alcuni progetti in Giappone sulla valorizzazione dell’olio e dell’olivo portati avanti dall’Accademia dell’Olio guidata dal presidente Vincenzo Andreacchio, avvenne il contatto fra Seggiano e Miyazu.

«Facemmo vari viaggi in Giappone – rammenta Menchetti – e il sindaco giapponese venne a Seggiano una prima volta, perché questo comune che aveva qualche rarissima pianta di olivo, voleva incrementare la coltivazione per ricavarne olio. Il paese ha un clima piuttosto freddo e servivano informazioni su quali tipi di olivo impiantare. Cominciammo a dare i nostri suggerimenti e gli facemmo conoscere anche l’olivastra seggianese, oltre ad altre qualità di olivo».

«Così – dice il sindaco Shoji Inoue – abbiamo cominciato a coltivarlo. L’occasione dell’incontro con Seggiano è stata utilissima per imparare tante cose, e vorremmo continuare la collaborazione anche per valorizzare questo tipo di lavoro che è utile anche all’ambiente. Vogliamo crescere e creare un futuro migliore grazie anche a questa collaborazione con Seggiano a noi tanto simile per bellezza».

Sabato 14 aprile i due sindaci hanno siglato ufficialmente il patto di amicizia: «Grazie del lungo viaggio che vi ha portato a noi – ha esordito Secco – perché si sviluppi il processo di conoscenza delle rispettive comunità. Vorremmo che questo rapporto divenisse continuativo, per un reciproco scambio delle nostre eccellenze e delle nostre conoscenze». Testimoni alla firma, l’ex sindaco di Seggiano Daniele Rossi, il presidente Radici di Seggiano Paolo Caselli, il presidente olio Seggiano dop Fiorenzo Caselli, l’agronomo Menchetti, il presidente Andreacchio e il presidente dell’associazione castagna Igp Lorenzo Fazzi.

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema