Un bando per lo sviluppo di Santa Fiora. Contributi alle botteghe, ai laboratori artistici e artigiani.

Pubblicato un bando per il sostegno delle botteghe a Santa Fiora da parte di COSVIG (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) in collaborazione con il comune amiatino. L’obiettivo del bando è quello di favorire l’economia locale, con un attenzione particolare per il centro storico, garantendo un aiuto alle botteghe, ai laboratori artistici e artigianali, alle attività turistiche-ricettive di Santa Fiora.

Le tipologie di intervento segnalate nel comunicato stampa del comune sono due: “A. Botteghe e negozi legati a saperi e antichi mestieri, attività artigianali, laboratori artistici. B. Attività turistico ricettive quali a titolo esemplificativo: bedbandi & breakfast, affittacamere, residenze storiche, infopoint turistico/commerciali.”

In particolare, specifica il bando:
“a. Per gli interventi della tipologia A quelli localizzati nelle seguenti vie : Piazza del Suffragio, Piazza 12 Giugno, Via Sforza, Via dell’Olmo e Piazza dell’Olmo, Piazza San Michele, Piazza Arcipretura, Piazza S. Agostino,
b. Per gli interventi della tipologia B quelli localizzati nel centro storico comunale.
Gli interventi della tipologia A e della tipologia B dovranno rispondere alle seguenti categorie di
investimento:

a. Ristrutturazione di immobili strumentali all’’attività di impresa
b. Spese per innovazioni di prodotto, processo
c. Avvio nuove imprese
d. Acquisto di attrezzature
e. Contributi per i costi da sostenere relativi alla gestione imprenditoriale, (inclusi i canoni per l’eventuale affitto del fondo)
f. Interventi all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e/o al risparmio energetico.

I progetti dovranno prevedere un ammontare minino di 5.000,00 euro di spese rendicontabili. Il contributo massimo per progetto sarà di 10.000, 00 euro. La dotazione complessiva del bando è di 40.000 euro: 20.000 per i progetti pertinenti alle attività A, 20.000 per i progetti pertinenti alle attività B.

Le domande potranno essere presentate entro il 31 dicembre 2018, ore 12.00.

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema