Il 2015 è stato un anno decisamente favorevole per la Compagnia degli Arcieri di Santa Fiora. Domenica 22 novembre, infatti, la freccia scoccata ha fatto centro inaugurando la nuova sede nel giardino della secentesca chiesa di Sant’Antonio, primitiva struttura del convento delle Clarisse e a ridosso delle antiche mura. La “Compagnia” è nata circa due anni fa, nel settembre del 2013, rievocando una tradizione sopita da tempo e riportata in auge da una gruppo di giovani che si sono avvicinati a questo genere di attività per gioco ed ora, affiliati alla Uisp, si trovano a partecipare a manifestazioni sportive anche fuori dal territorio santafiorese. Il contesto storico nel quale la Compagnia è nata è quello classico della storia di Santa Fiora dal medioevo al rinascimento ed oltre ed è interessante vedere come la passione del tiro con l’arco attiri tante persone, soprattutto giovani e anche ragazzi. La Compagnia ha un Consiglio direttivo: Maurizio Rosso presidente, Franco Cicaloni vice, Stefano Vacca segretario, Fabio Rosso, Damiano Quattrini, Alessandro Mariotti consiglieri e un folto numero di soci. “Vogliamo promuovere un tipo di sport poco praticato – dice il presidente Maurizio – e con l’intenzione di poter entrare, in futuro, nelle discipline educative delle scuole”. E Damiano aggiunge: “ci siamo avvicinati a conoscere questa disciplina e rispolverarla nel contesto storico della nostra Comunità. Alcuni di noi già tiravano con l’arco a livello amatoriale ed ora ci siamo inseriti in un percorso più impegnativo”. E infatti hanno già dato dimostrazione delle loro abilità in occasione di feste paesane e partecipando a tornei in varie località della provincia e anche fuori. “Un ringraziamento doveroso – dice il presidente – va agli organizzatori delle Contrade e in particolar modo alle sarte, che hanno sapientemente fornito l’abbigliamento medioevale”.
Abbiamo posto alcune domande a Maurizio Rosso, presidente della compagine e grande animatore, paziente e con notevole professionalità.
Presidente, quale è lo scopo dell’Associazione, nata da poco ma già affermata a livello locale e oltre? “Ci siamo chiesti se fosse stato possibile ricreare anche in questo tempo lo spirito che nel passato era presente a Santa Fiora: l’arco era presente soprattutto nella tradizione del Palio delle Sante e, così, cerchiamo di suscitarne nuovamente l’interesse”.
Con l’inaugurazione della nuova sede avete assunto anche un discreto impegno con il Comune. Come pensate di portarlo avanti? “I presupposti sono quelli di valorizzare alcune parti del paese cercando di mantenerli in buono stato. Confidiamo molto nell’aiuto del Comune, visto che il sindaco ha dato fiducia alla nostra Compagnia. Questa Associazione è la prima alla quale il Comune si affida per tenere vive alcune parti del nostro territorio e noi cercheremo di non deludere, impegnandoci anche a portare manifestazioni storiche se ci venissero richieste. Nel periodo estivo, considerando la straordinaria suggestione dell’ambiente, questo sarà anche il luogo ideale per attirare turisti alla pratica del tiro con l’arco.
Quali obiettivi vi siete posti per il futuro? “Gli obiettivi sono quelli di divulgare a più persone possibile la passione del torio con l’arco, organizzando anche tornei soprattutto nel periodo estivo, tornei storici nei quali i partecipanti indossino costumi d’epoca”.
Come viene finanziata la vostra attività? “Noi ci autofinanziamo. Sostenendoci con le iscrizioni dei soci, con gli introiti di piccole manifestazioni dimostrative e rientrando nel novero dei contributi comunali che vengono erogati alle Associazioni del territorio”.
Per finire, cosa vi aspettate con il nuovo anno appena cominciato?
“Si spera che molte altre persone possano entrare a far parte della nostra Associazione, per avere più risorse umane e finanziarie e, soprattutto, più aiuti a livello organizzativo e di idee”.
Intanto, dalla Compagnia fanno sapere che sono aperte le iscrizioni per i corsi di tiro con l’arco presso la sede di Bagnore, in Via Centrale, corsi che saranno tenuti da operatori Uisp sia per gli adulti che per i più piccoli. La sede sarà aperta dalle ore 18 alle 20 nei giorni di lunedì-mercoledì-venerdì e per info: Maurizio 3332925911.