Coop continua il suo impegno nei confronti dell’ambiente. Da venerdì 15 gennaio sarà infatti attivo, presso il punto vendita di Castelnuovo Berardenga, un servizio di raccolta degli oli usati, nocivi in natura se non smaltiti in modo adeguato. Gli oli impiegati sia in cucina che per usi industriali, non sono biodegradabili. Se dispersi tramite gli scarichi e le fognature di casa vanno ad inquinare l’ambiente.
È quindi necessario uno smaltimento adeguato, raccogliendoli in contenitori opportuni e non gettandoli semplicemente nei bidoni della raccolta differenziata. La raccolta e il trattamento degli oli, al fine del recupero, devono essere affidati ad aziende specializzate.
Coop, al fine di agevolare tale servizio, in accordo con aziende specializzate nella raccolta e nella rigenerazione degli oli esausti, ha installato, nei pressi di alcuni dei suoi punti vendita, un contenitore per il ritiro degli oli domestici.
Nei negozi della provincia di Grosseto ormai da diversi anni Coop offre questo servizio ai soci e ai clienti tramite la Ditta Calussi di Grosseto, mentre nella provincia di Siena sarà la “Eco Energia” ad occuparsi del ritiro. All’esterno di ogni supermercato Coop in cui è attivo il servizio, è stata installata la casetta gialla automatizzata Olly, ben riconoscibile e facilmente individuabile. Presso il negozio sarà possibile ritirare il secchiello giallo da tre kg in cui verranno inseriti gli oli domestici alimentari usati. Verrà consegnata anche un carta magnetica che servirà per depositare il secchiello pieno e ritirarne uno nuovo e pulito.
A Castelnuovo Berardenga il servizio verrà inaugurato sabato 15 gennaio 2016 mentre a Castiglione d’Orcia sabato 23 gennaio 2016.
Il servizio è completamente gratuito per tutti i cittadini.