Dopo la ristrutturazione dell’ex scuola di Salaiola, frazione nel comune di Arcidosso, l’associazione culturale “L’Aquilaia” che gestisce i locali invita tutti all’inaugurazione che si terrà sabato 20 maggio, alle ore 19:30, con la partecipazione dell’amministrazione comunale. Alle ore 20 seguirà un momento conviviale, il cui ricavato servirà a sostenere le attività annuali dell’associazione.
“L’Aquilaia” è attiva dal 2001 e organizza alcune importanti manifestazioni sull’Amiata: la Festa della Poesia, in calendario il prossimo 4 giugno, la Festa della Luna – Amiata Armonia e Benessere (6 agosto), dedicata al benessere e alle discipline olistiche e, nel periodo natalizio, Presepi in Rima, un percorso semplice e al contempo affascinante tra le piccole vie silenziose del paese, alla scoperta di piccoli presepi accompagnati dalle rime. Monia Pastorelli, che è la presidente dell’associazione da quando fu fondata sedici anni fa, ci spiega l’importanza di questa struttura pubblica per la frazione di Salaiola: «L’ex scuola è l’unico luogo di aggregazione del paese. In questi sedici anni abbiamo realizzato diversi lavori, dalla cucina agli impianti elettrici, e ora che finalmente la ristrutturazione è completata, siamo soddisfatti. Questo è uno spazio aperto a tutti coloro che vogliono organizzare momenti di socializzazione per adulti e/o bambini e proporre iniziative di carattere ricreativo – culturale. Approfitto dell’occasione – continua la presidente – per ricordare che tra le attività in programma, a breve, domenica 11 giugno alle ore 16 presso la nostra sede si svolgerà un incontro di “Armonizzazione Sonora di Gruppo”, un’esperienza pratica guidata tramite il suono di ciotole armoniche e altri strumenti».
«La ristrutturazione dell’ex scuola – commenta il sindaco di Arcidosso Jacopo Marini – rientra nel progetto di riqualificazione del borgo iniziato nel 2015, con il restauro della Chiesa della Madonna e gli interventi sui pozzi. Nel 2016 abbiamo effettuato la manutenzione straordinaria della scuola, nel 2017 proseguiremo con il rifacimento del lastricato della piazzetta della Chiesa e altri interventi migliorativi».
I lavori effettuati all’ex scuola dalla ditta Simoncini/De Rossi sono i seguenti: rifacimento del manto di copertura, degli intonaci e delle coloriture esterne, sistemazione esterna di pavimentazione, parapetti e muretti e, infine, la copertura del pozzo lavatoio davanti alla scuola. La cifra complessiva dell’intervento ammonta a 50 mila euro che sono stati finanziati da Cosvig, il Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche.
L’appuntamento, dunque, è sabato 20 maggio alle ore 19:30. Per partecipare alla serata è necessario prenotare al numero: 338/6423967.