Monticello Amiata di nuovo al centro del problema dei rifiuti abbandonati. L’amministrazione risponde con fermezza: “Chi verrà colto sul fatto oltre a pagare una multa salata sarà segnalato a tutte le autorità competenti.”
La zona interessata è qualla del parcheggio sotto via Macelli, zona di cui il comune si era già occupato in precedenza eseguendo una pulizia straordinaria
ma a distanza di pochi mesi si possono già trovare nuovi rifiuti: una lavatrice, un forno elettrico, quelli che sembrano i resti di un divano ecc.
Questi comportamenti inadeguati ricadono sull’intera popolazione poichè il Comune è costretto a chiedere un intervento straordinario per i servizi di pulizia non previsti e di ritiro di rifiuti abbandonati; questo significa sostenere un costo maggiore per il comune e un relativo aumento della Tari per i cittadini.
Come si legge nella nota stampa diramata dall’amministrazione :”Il Comune ricorda che il ritiro dei rifiuti ingombranti è gratuito e semplice, perché avviene a domicilio, sia in paese che in aperta campagna: è sufficiente prenotare il servizio on line o chiamando il numero verde (gratuito) di SEI Toscana 800127484. La sera prima della data concordata l’utente lascia l’ingombrante fuori dalla porta di casa o dal cancello, e il giorno successivo viene ritirato. E’ quindi molto più semplice che caricare il frigo in macchina per gettarlo in uno spazio pubblico con il rischio di essere visti, denunciati e di fare una figuraccia.»
«I cittadini residenti nel comune di Cinigiano – conclude il comunicato – sono inoltre autorizzati a conferire i rifiuti gratuitamente al centro di raccolta della Zancona, nel comune di Arcidosso (medicine, toner per stampanti, pile e batterie, vernici e resine, pneumatici fuori uso, olio, detriti di cantiere, ingombranti, verde, legno, elettrodomestici, etc). Il centro è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e il martedì e il venerdì anche il pomeriggio, dalle 15 alle 18.»