Finalmente attivo il Piano Integrato per l’Occupazione, regolamentazione approvata un anno fa ma che soltanto ora è riuscita a risolvere gli impicci burocratici ed a entrare in vigore. Si dice soddisfatto il consigliere regionale Simone Bezzini che in conferenza stampa ha affermato: “Un provvedimento questo che darà sollievo all’Amiata e a tutte le altre aree di crisi complessa della nostra Regione. Ci sono oltre 29milioni di euro – spiega Bezzini – di cui il 70 per cento va alle aree di crisi e il restante 30 per cento ai lavoratori residenti nelle altre aree regionali. Un impegno concreto che si traduce in un vero e proprio percorso per il lavoratore che sarà seguito passo dopo passo nella fase della ricollocazione e supportato da un’indennità di 500euro al mese. Parallelamente vengono dati incentivi ai datori di lavoro da 1000 a 8000 euro in funzione della tipologia di contratto e dell’orario.”
Che cosa è?
Il Piano, finanziato con le risorse residue degli ammortizzatori sociali in deroga, prevede misure rivolte ai disoccupati che sono privi di sostegno del reddito. Le misure realizzabili sono tre: l’assegno per l’assistenza alla ricollocazione, che attiverà un servizio specifico mirato all’inserimento occupazionale di una durata di sei mesi, l’idennità di partecipazione, riconosciuta ai disoccupati durante il percorso d’inserimento e un’incentivo all’occupazione che si rilverà in un contributo riconosciuto ai datori di lavoro che assumono i disoccupati.
A chi è indirizzato?
Per accedere all’assegno di ricollocazione e dell’indennità di partecipazione, il disoccupato dovrà essere in possesso di alcuni requisitivi: essere residenti o domiciliati in Toscana, essere iscritti allo stato di disoccupazione presso un Centro per l’Impiego che ha sottoscritto il Patto di servizio personalizzato, essere disoccupati da almeno 12 mesi ed essere privi di strumenti a sostegno del reddito.
Il cittadino che possiede i già citati requisisti potrà, dal 6 marzo 2018, recarsi presso un Centro per l’Impiego della Toscana e richiedere l’assegno per l’assistenza alla ricollocazione. Verrà definito un Programma di assistenza internsiva alla ricollocazione tra il disoccupato e il soggetto erogatore in cui saranno stabilitie specifiche attività per il cittadino, tutte chiaramente mitate all’inserimento occupazionale.
L’indennità, 500 euro mensili per un massimo di sei mesi, verrà erogata dall’INPS dopo la regolare attivazione del Progranna di assistenza e verrà regolarmente percepito dal richiedente solo se il soggetto svolgerà le attività previste dal Programma stesso. Anche per le aziende che assumono i soggetti disoccupati è previsto un inventivo il cui importo varia da 1.000 a 8.000 euro in base alla tipologia contrattuale. Sarà possibile fare domanda d’incentivo a partire dal mese di maggio.
Per informazioni: piano.occupazione@regione.toscana.it