Quando un po’ di tempo fa c’erano ancora le Province

20240719

Nel 1997 la Provincia di Grosseto fu la prima in Italia a gemellarsi con una Provincia cubana, esattamente quella de l’Avana. L’allora presidente Angelo Gentili formalizzo l’atto con la firma del protocollo con il suo omologo Angel Garate Dominguez, che venne in Italia anche per questo preciso scopo.
C’era un clima assai diverso e tra le varie cose delle quali si occupava la Provincia c’erano anche queste iniziative di solidarietà con altre citta del mondo e con i rappresentanti di Paesi in via di sviluppo.
Con la Provincia de l’Avana i rapporti si consolidarono e la Provincia di Grosseto, grazie al Presidente Lio Scheggi e alla sensibilità dei dirigenti USL di allora, di quelli della RAMA, della Croce Rossa Italiana, riuscì ad inviare attrezzature sanitarie che erano state scartate dalla USL ma che Cuba accettò volentieri perché le riparò e le rese tutte efficienti. Così come furono inviati due autobus dichiarati fuori servizio ma che continuarono a percorrere per anni le strade cubane. In maniera analoga la CRI inviò due ambulanze che nell’isola caraibica rimasero in servizio per anni. Naturalmente furono inviati anche pezzi di ricambio e pneumatici.
Iniziarono anche scambi culturali di altro genere, come ad esempio un confronto tra specialisti nei problemi della lotta all’alcolismo e altre dipendenze. Alcuni comuni della provincia a loro volta si gemellarono con comuni cubani, instaurando proficui scambi culturali e sportivi.
Insomma, fin quando le Province italiane non furono brutalmente ridimensionate con un atto di evidente violazione costituzionale, c’era modo e tempo per impegni come questi descritti. Oltre a tante cose che i cittadini ben ricordano. Oggi sembrerebbe in corso un tentativo per ripristinare l’elezione dei consigli provinciali quindi ridare funzione a queste articolazioni del sistema degli enti locali che sono assolutamente ancora previste dalla Costituzione. Ma non c’è da essere ottimisti considerando che il soggetto che dovrebbe fare quest’operazione si chiama Calderoli ed è quello che si è inventato l’autonomia differenziata. Quindi le speranze sembrerebbero poco consistenti.
La foto testimonia una visita fatta a l’Avana nel dicembre del 1999 da una delegazione della Provincia di Grosseto.
Da sinistra: Dott. Michele Giordano Consigliere provinciale, Sergio Bovicelli Assessore provinciale, Dott.ssa Miriam Fernandez docente di italiano all’Università de l’Avana e interprete, Angel Garate Dominguez Presidente della provincia de l’Avana, Geom. Susanna Cesaretti Consigliera provinciale, Dott. Hubert Corsi Consigliere Provinciale e presidente CRI Grosseto.

Sergio Bovicelli

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema