I primi risultati dell’Agenzia regionale di salute (Ars) Toscana sulla salute dei cittadini residenti nelle zone geotermiche sottoposti all’indagine del progetto InVetta, saranno comunicati il giorno 16 Marzo alle ore 16.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Arcidosso durante una seduta della commissione Ambiente e Geotermia guidata dal consigliere di minoranza Corrado Lazzeroni. La seduta è pubblica.
La giornata prevede un incontro con il dott. Fabio Voller, dirigente di A.R.S. Toscana che esporrà i primi dati disponibili degli esami.
Ricordiamo che InVETTA, Indagine di biomonitoraggio e Valutazioni Epidemiologiche a Tutela della salute nei Territori dell’Amiata è un progetto che l’Agenzia regionale di sanità della Toscana ha recentemente avviato per studiare la salute degli amiatini ed i principali fattori di rischio presenti nell’area.
L’indagine prevede la raccolta di un campione di sangue e urine per determinare la presenza di metalli pesanti (arsenico, mercurio, cromo, tallio e tanti altri) e per effettuare alcuni esami di laboratorio come glicemia, colesterolo, transaminasi etc. Inoltre ai partecipanti viene fatta una visita per misurare la pressione, rilevare peso e altezza ed eseguire una spirometria per valutare la loro salute respiratoria. Infine viene loro somministrato un questionario approfondito su abitudini, ambiente di vita e di lavoro, storia clinica personale e percezione del rischio. Una quantità considerevole di analisi e controlli, tutti gratuiti per i cittadini.