Inizialmente la riduzione prevedeva l’apertura solo al mattino degli Uffici ma in seguito all’entrata in vigore del D.L. n.18/2020 “Cura Italia” ogni Ufficio sarà aperto 3 giorni a settimana (8.20-13.35). Le disposizioni sono temporanee e potranno subire cambiamenti in base all’evolversi della situazione.
Poste Italiane comunica ai Sindaci che l’aggravarsi della situazione epidemiologica da Covid-19 sta costringendo le Autorità a prendere provvedimenti sempre più stringenti.
In data 17 marzo 2020 è entrato in vigore il D.L. n.18/2020 “Cura Italia” che, tra le diverse misure, contempla:
Inoltre, risultano in essere, le nuove disposizioni di ARERA che prevedono il blocco dei distacchi per morosità per tutto il territorio nazionale e il differimento dei termini per le scadenze dei pagamenti delle utenze di elettricità, gas e acqua solo per le zone cosiddette “Zone Rosse”.
Sempre attraverso il provvedimento “Cura Italia” sono state legittimate a pieno le modalità di recapito emergenziali messe in campo da Poste estendendole sia soggettivamente (a uffici e imprese) che oggettivamente (agli atti giudiziari).
In coerenza con quanto descritto, con l’obiettivo di salvaguardare la salute dei lavoratori e della clientela, Poste Italiane ha provveduto ad una ulteriore razionalizzazione degli uffici postali su tutto il territorio nazionale, in particolare la riduzione a 3 giorni di apertura degli Uffici che effettuavano Turno Unico (08.20-13.35), e nei Comuni con popolazione fino a 25.000 abitanti la riduzione a 3 giorni di apertura e con orario 08.20-13.35 di alcuni Uffici che effettuavano Doppio Turno (08.20-19.05). I dettagli per ciascun Ufficio sono affissi sulle porte di ingresso dello stesso.
L’INPS ha autorizzato il pagamento delle pensioni a decorrere dal 26 marzo p.v. A tale riguardo, Poste Italiane provvederà ad attivare specifiche iniziative di comunicazione anche al fine di consentire una gestione dei flussi regolata che garantisca — attraverso lo scaglionamento dei pagamenti previsti su base giornaliera e per ordine alfabetico – la sicurezza contestuale della clientela e quella dei colleghi impegnati nella erogazione del servizio.
Tutta la rete degli Uffici Postali e di Recapito è interessata in questi giorni da interventi di pulizia straordinaria e di sanificazione a tutela sia dei lavoratori che dei cittadini, inoltre, l’azienda sta lavorando in maniera serrata per fornire mascherine, gel e disinfettati a tutti gli operatori di sportello nonostante le note difficoltà di approvvigionamento in particolare per le mascherine.
Poste Italiane ha, inoltre, avviato la specifica campagna informativa #iorestoacasa, esposta negli Uffici Postali e già condivisa con i media locali e nazionali, finalizzata a disincentivare la circolazione delle persone e a spiegare la nuova operatività degli Uffici Postali, illustrando nel contempo le funzionalità dei servizi disponibili sui canali digitali.
Tutti i dettagli di tale campagna sono disponibili all’indirizzo: www.poste.it/iorestoacasa.html
A tal proposito si rappresenta che tutti i provvedimenti adottati dall’Azienda in questa fase e le informazioni di particolare rilevanza per i cittadini sono consultabili all’indirizzo: www.poste.it/emergenza-covidi9.html
Si invitano i cittadini a utilizzare le rete degli Uffici Postali soltanto per operazioni indifferibili e nel rispetto della normativa specifica vigente.