Sabato 26 maggio, in occasione della X Giornata Nazionale delle Miniere, il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore inaugura tre nuovi percorsi di visita all’interno del proprio complesso museale.
I tre percorsi saranno: il percorso “Minatore”, il percorso “Mercurio” ed il percorso “Direttore”. Tutti e tre sono in esterna ed hanno una durata di circa trenta minuti ciascuno. Consentono una visita di approfondimento guidata, accompagnati dalla presenza di mappe informative che vengono distribuite come parte integrante della visita. Il primo percorso, partendo dal pozzo Mafalda, prosegue fino a scoprire il Pozzo Garibaldi, quello che è ormai uno dei simboli non soltanto della miniera ma dell’intero paese di
Abbadia, per poi proseguire con la visita agli spogliatoi. Il secondo si dirige alla scoperta della zona dei forni, là dove dal cinabro si passava al mercurio. Infine, il terzo percorso conduce alla scoperta della Villa del direttore e della Palazzina cinabro.
L’inaugurazione ufficiale prenderà il via alle 15.45 alla presenza delle istituzioni e della direzione del museo e sarà seguita alle 16.15 dall’evento sportivo e celebrativo “In miniera per… Sport”. Un’introduzione al nordic walking con un percorso di camminata da fare interamente all’interno del parco. Si tratterà di un vero e proprio connubio tra sport, storia e cultura. Portando da casa la propria attrezzatura da nordic walking o noleggiandola gratuitamente al museo, si potrà passeggiare all’interno di tutti e tre i percorsi unendo ai benefici della camminata e del movimento, il piacere per la conoscenza.
Alle 18, presso il museo multimediale “I luoghi del mercurio” verrà offerto un rinfresco da parte del Consorzio Terre di Toscana a tutti i partecipanti.
Per tutte le ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Parco Museo Minerario. Telefono: 0577-778324. E-mail: info@terreditoscana.net.