“Pane e Olio” Mercatale della Val d’Orcia

Tutti a Castiglione d’Orcia per il primo olio. Dal 1 al 3 novembre tanti eventi, nella cittadina valdorciana, per celebrare l’oro verde.

Torna per le vie di Castiglione d’Orcia l’appuntamento con il Primo olio, ma non solo la rassegna prevede di promuovere a tutto tondo i prodotti di eccellenza offerti dalla nostra valle.
La rassegna si apre con un convegno a tema sulle politiche agricole che vedrà la presenza tra gli altri dell’eurodeputato Dario Nardella (esponente della commissione agricoltura al parlamento europeo), Anna Paris (consigliere regionale della commissione sviluppo rurale) e Silvio Franceschelli (senatore alla commissione sviluppo economico). Ad aprire il convegno il sindaco Luca Rossi. Un’iniziativa importante dove si parlerà delle opportunità di sviluppo agricolo e del sostegno agli imprenditori agricoli; un importante momento di confronto e condivisione di prospettive, problemi e opportunità per il nostro territorio.

Il convegno sarà preceduto da una visita al plesso unico della scuola d’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado per la partecipazione al progetto School Farm. I bambini e le bambine della scuola raccoglieranno le olive nell’oliveto della scuola insieme ai nonni del centro anziani di Campiglia d’Orcia.
Le olive poi verranno trasformate e verrà imbottigliato l’olio dal Frantoio la “Fonte dell’olio”.

Il prodotto finale verrà venduto dagli alunni al mercatino di beneficenza di Natale. Un progetto importante teso a valorizzare e rendere consapevoli delle produzioni agricole del territorio legate alla tradizione contadina ma con uno sguardo al presente e al futuro.

La manifestazione, che si terrà dal 1 al 3 novembre a Castiglione d’Orcia, entrerà nel vivo con l’esposizione del primo olio di tanti produttori del Comune. Insieme all’olio verranno esposti prodotti cerealicoli per esaltare un altro importante prodotto proveniente dai raccolti dei produttori valdorciani. Inoltre saranno presenti altri produttori con prodotti vari provenienti dalla valle e dalla montagna, prodotti a Km 0 che raccontano la nostra vocazione agricola.

Saranno presenti stands gastronomici con una vasta gamma di piatti della tradizione a base di olio e prodotti della terra. Il tutto sarà arricchito da espositori di artigianato, artisti di strada, musica, concerti, tra cui quello de la filarmonica La Castigliana una eccellenza castiglionese e spettacoli per grandi e bambini.
In particolare il 2, all’interno della manifestazione, ci sarà un focus su ciclismo, sport e benessere con tanti nomi del ciclismo italiano promosso dalla Pro-Loco.
Saranno organizzate visite guidate al Frantoio la Fonte dell’Olio durante la lavorazione delle olive con i seguenti turni di visita ore 10, 12 e 14 nei tre giorni (per prenotazioni 3500196776) .
Sabato 2 è in programma una passeggiata in bici tra gli ulivi organizzata da Amiata Bike (per prenotazioni 3392630163) e domenica mattina 3 novembre una passeggiata a piedi tra gli uliveti  a cura di Valdorciatour (per prenotazioni 3805231074) Tra i tanti stand anche quello dell’Associazione AICOO, associazione italiana conoscere l’olio d’oliva, che sensibilizzerà alla conoscenza dell’olio e fornirà una guida  consapevole dell’olio extra vergine d’oliva e le differenze tra quello industriale e quello di filiera corta.
Un altro importante realtà presente a sensibilizzare sull’importanza del mangiar sano e consapevole è Slow Food che sarà un valore aggiunto alla manifestazione.

La tre giorni di eventi si concluderà domenica pomeriggio nella piazza principale con le gare dei terzieri Cantuccio, Tintinnano e Cassero che animeranno la manifestazione con dei giochi popolari in un clima di sana competizione paesana.

Conclude la Vicesindaca ed Assessora alla cultura e attività produttive: “la nostra sarà una vetrina di eccellenze che consentirà al visitatore di intraprendere un viaggio garantendogli una valdorcia experience completa, tra i sapori, i colori, i prodotti e la cultura locale, un tuffo nella val d’Orcia più autentica!”

L’intero programma è visibile sull’evento nella pagina Facebook del Comune di Castiglione d’Orcia e Visit Castiglione d’Orcia.”

Per informazioni 3932928956.

pane e olio 2024 convegno

 

pane e olio 2024

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema