Si è svolto ieri a Grosseto l’incontro tra il sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna ed i portavoce dell’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi (ENS).
L’ENS tutela, valorizza e promuove la dignità e l’autonomia della persona sorda rappresentando per lei un punto di riferimento ed una valida guida nella società circostante. Il presidente dell’ENS, Enrico Scheggi ha preso la parola, sottolineando quanto sia importante l’aiuto ed il supporto dell’ENS per le persone sorde e per ribadire la funzione che essa è chiamata a svolgere: integrare la Comunità Sorda Italiana nella società, preservandone allo stesso tempo l’autonomia, i pieni diritti e la possibilità di istruirsi e lavorare.
A conclusione dell’incontro, l’ENS presenta al sindaco una richiesta specifica: chiede la possibilità di usufruire di una stanza, un paio di volte alla settimana, per istituire Corsi per l’insegnamento della Lingua Italiana dei Segni, in quanto nell’attuale sede di Via del Belgio, 12 non c’è lo spazio necessario per un aula da destinare a tale corso.
Il sindaco di Grosseto ha mostrato grande interesse e sensibilità riguardo le tematiche affrontate durante l’incontro e ha garantito all’ENS che contribuirà per tutto il 2019 a sostenere il suo operato.