Legge sul fine vita, se ne parla a Castel del Piano con Mina Welby e Pino Giannini

17201374_1450543181644224_4563165952369953138_nCastel del Piano – Domani sabato 18 marzo, alle 16 in sala consiliare, ci sarà la presentazione del libro “Ultimo gesto d’amore” con gli autori Mina Welby e Pino Giannini.
Mina Welby ha deciso di amare totalmente il suo compagno, Pier Giorgio Welby, fino alla fine della sua vita, rispettandolo nella scelta di una “morte opportuna”. Il libro ripercorre la vicenda che 10 anni fa scosse le scienze e le coscienze, ponendo questioni giuridiche, etiche e sociali ancora irrisolte.

L’incontro è organizzato dall’amministrazione comunale di Castel del Piano e dal Comitato 16 novembre onlus ed è stato fortemenente voluto dall’assessora al sociale Romelia Pitardi che da anni si impegna per una legge sul fine vita.

Castel del Piano è l’unico paese del grossetano, insieme a Castiglione della Pescaia, ad aver istituito il registro di raccolta dei testamenti biologici, ratificato con delibera del consiglio comunale nel giugno 2010.

“Sono oltre 120 persone- sottolinea Pitardi- quelle che ultimamente sono andate in Svizzera per porre fine alla propria esistenza. Un fatto, questo, che dovrebbe scuotere le coscienze. E’ la persona che deve decidere della sua vita, non lo Stato. Lo Stato ha il compito di assistere e bene, la persona stessa. Credo che quando c’è un testamento biologico non si debba far altro che eseguire le volontà espressa”.

 

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema