Castiglione d’Orcia: le nostre pietre raccontano

Castiglione d’Orcia

È possibile iscriversi fino a venerdì 1° Settembre alla giornata in programma l’indomani, sabato 2, dal titolo “Le nostre pietre raccontano – La Francigena della Val d’Orcia”, promossa dal Comune di Castiglione d’Orcia in collaborazione con varie espressioni del volontariato locale. Per un refuso tale indicazione non era stata fornita, ma la precisazione si è resa necessaria in quanto devono essere organizzati i punti ristoro ed altri servizi accessori, per cui non sarà possibile accettare partecipanti che si presentino direttamente la mattina del sabato.

Questo il dettaglio del programma: venerdi 1 settembre alle 18.00 nella Chiesa-Auditorium di San Simeone a Rocca d’Orcia, il prof. Roberto Farinelli dell’Università di Siena, introdotto dal dott. Matteo Guidotti della Societas Tintinnani, racconterà di “Rocca d’Orcia ed il sistema dei castelli medievali della Val d’Orcia dalle origini all’egemonia senese”. Alle 20.00 seguirà una cena della tradizione e alle 21.45 la proiezione del film “I voltidella Via Francigena”, realizzato da Fabio Dipinto.

Chiesa2

Chiesa di San Pellegrino a “Le Briccole”

Sabato 2 alle 9.00 nella Chiesa di Sante Marie a Castiglione d’Orcio si terrà la Messa del pellegrino; alle 10.00, nel piazzale “Aleardo Monaci”, ai piedi della Rocca di Tentennano, la consegna della “bisaccia” del pellegrino e l’inizio del cammino, che sarà intervallato da soste con animazioni teatrali e letture, ristori e visite guidate. Nel tardo pomeriggio, da Bagni San Filippo un bus navetta porterà i partecipanti a Gallina, per la cena conclusiva, con successivo rientro al punto di partenza. Info e prenotazioni: 339/3960279 – 392/0033028; info@valdorciatour e www.valdorciatour.it.

 

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema