Grande successo di pubblico domenica 24 maggio presso il Teatro Comunale di Piancastagnaio per lo spettacolo “La Buona Novella”, messo in scena dalla compagnia di attori “Gli amici del Saragiolo”.
Lo spettacolo, interpretato dagli attori del Saragiolo, ha visto le musiche dello storico album di Fabrizio De André, suonate dai maestri e dagli allievi della scuola di musica L. Sani di Piancastagnaio. La Buona Novella fu registrato nel 1970 e, come ogni opera geniale, fu criticata e non ne fu compreso il senso, ritenendo i testi non attuali con le problematiche di allora. L’intento del cantautore genovese, che per scrivere i testi delle dieci canzoni dell’album si era ispirato ai vangeli apocrifi, era quello di evidenziare la natura umana di Cristo identificandolo come il primo rivoluzionario della storia, che si oppose al autorità di Roma.
Le emozioni, tutte umane, sono le vere protagoniste dell’album. Si canta la storia di Maria, oltre a quella di Cristo, prima bambina lasciata al tempio, poi sposa di un vecchio falegname e infine madre. Sentimenti umani a volte tralasciati nel raccontare la storia solo da un punto di vista religioso.
Lo spettacolo ha espresso momenti di magistrale recitazione della compagnia saragiolese, che hanno ripercorso la vita di Gesù con scene molto toccanti come quella in cui la piccola Maria viene lasciata al tempio, o il dolore della madre che vede il figlio morente sulla croce. Ad essi si sono alternate le canzoni dell’album, arrangiate in chiave anche moderna, spesso cantate a più voci dagli allievi e dai mastri della scuola di musica. Il risultato è stata un’ottima mescolanza tra recitazione e musica che ha coinvolto tutto il teatro, al completo per l’occasione. Da sottolineare inoltre l’attenzione riservata alla coreografia e nei costumi.
Sicuramente un modo alternativo ma molto piacevole e interessante per proseguire i festeggiamenti del patrono di Piancastagnaio San Filippo Neri.