A seguito di prove e indagini geologiche, dopo analisi di fattibilità dell’intervento, l’incontro col Genio Civile della Regione Toscana, il Comune di Seggiano, tramite delibera della Giunta dell’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana del 12 giugno scorso, ha approvato l’intervento di somma urgenza con affidamento della progettazione e dell’esecuzione dei lavori alla ditta Fratelli Marconi snc di Grosseto.
L’importo complessivo, si aggira intorno ai 60000 compresa la progettazione esterna e le nuove barriere guard rail. Il responsabile del procedimento (RUP) è il dottore agronomo Fabio Menchetti, responsabile lavori pubblici del comune di Seggiano e della viabilità dell’Unione dei comuni Amiata grossetana. La direzione dei lavori sarà svolta da uno dei tecnici interni all’Unione dei comuni.
Il ponte sulla Matrolla è fondamentale per permettere l’accesso a tutta la parte a monte di Seggiano, dove si trovano agriturismi, allevamenti, stalle, una zona agricola fra le più antropizzate del comune seggianese. «L’intervento – spiega Fabio Mescetti – prevede la realizzazione di una fila di micropali a monte del ponte, a cui segue la puntellatura del solaio del ponte esistente e la realizzazione di un controsolaio che si va a agganciare al vecchio, poggiante su dei pali. Segue la demolizione e il rifacimento delle fondazioni e del muro in pietra ormai collassato che ha portato al rischio di crollo del ponte”.
Per realizzare i lavori si prevede una durata di circa 35 giorni. La ditta comincerà a lavorare nei primi giorni di questa settimana, dopo il completo allestimento del cantiere attualmente in corso. Nel periodo dei lavori, il transito resterà interdetto in senso assoluto sia ai pedoni che ai mezzi di qualsiasi tipo, poiché che i lavori interesseranno tutta la larghezza della strada.