“Incanti notturni” conduce gli spettatori in una passeggiata nel mondo dell’arte, con esibizioni teatrali, musica, poesia e altre sorprese disseminati lungo i vicoli del piccolo e caratteristico borgo medievale.
L’evento, giunto alla sua ottava edizione, è organizzato dall’associazione culturale Melquiades-Teatro Schabernack in collaborazione con il comune di Arcidosso. L’associazione Melquiades che opera sul territorio amiatino dal 1981, promuove il teatro, la musica e l’arte di strada e ha sede nel borgo di Montelaterone, dove il 2 settembre scorso ha inaugurato il nuovo centro artistico “Ala sinistra” presso alcuni locali della ex scuola elementare. Ricordiamo che è tutt’ora in corso la mostra “Donne che leggono” visitabile dalle ore 17:00 alle ore 19:00, fino al 10 settembre.
Così, per due sere, Montelaterone diventa un luogo d’incontro e un laboratorio dell’arte: gli artisti si mischiano ai volontari e agli abitanti del luogo e insieme mettono in scena momenti di spettacolo e di pura poesia. Lo scopo delle due sere è far convivere l’arte con la vita quotidiana del paese e dei suoi abitanti e, allo stesso tempo, offrire un evento magico e particolare nel suo genere.
Per creare un’atmosfera più intima e predisporre il pubblico all’ascolto, le esibizioni sono rigorosamente in acustica e le luci soffuse. Vi consigliamo pertanto di mettere i cellulari in modalità silenziosa e godervi gli “Incanti notturni”.
L’evento si ripete in due serate, venerdì 9 e sabato 10 settembre alle ore 21:00. Considerata la limitata capienza del borgo, è necessario prenotare la visita ai seguenti riferimenti mail e telefono: georg.angelika2@gmail.com; 333/5397672 oppure 338/6448450. Gli organizzatori consigliano per le serate di munirsi di scarpe comode e un maglioncino.
Per la partecipazione è gradita un’offerta libera per sostenere le attività dell’associazione.