Il 22 Marzo, come ogni anno, la Nazioni Unite lanciano un appello per celebrare una giornata interamente dedicata alla promozione di attività finalizzate alla tutela delle risorse idriche. Quest’anno il focus riguarda acqua e natura, ovvero l’invito a ricercare soluzioni naturali per vincere le sfide idriche del 21° secolo secondo la teoria secondo cui possiamo ridurre inondazioni, siccità e inquinamento dell’acqua adottando soluzioni che abbiamo già in natura. Nature for Water (La Natura per l’acqua): è questo il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua 2018.
L’acquedotto del Fiora, approfittando di questa giornata, dedica numerosi incontri al tema della tutela delle risorse idriche:
Lunedì 19 Marzo – ore 10.30
Istituto Comprensivo O. Orsini – Castiglione della Pescaia
Sarà il comune di Castiglione della Pescaia a dare il via alle iniziative dedicate a questa importante “Giornata”: gli alunni dei progetti educativi sostenuti da Acquedotto del Fiora saranno in primo piano con la collaborazione anche di Legambiente Grosseto e Maremmagica.
Martedì 20 Marzo – ore 10.00
Aula Magna Pian dei Mantellini – Siena
Sarannopresentati i lavori realizzati nell’ambito del progetto di educazione ambientale promosso dall’azienda “Il viaggio dell’acqua andata e ritorno”, con la partecipazione di Legambiente Siena e rivolto agli allievi delle scuole primarie della provincia di Siena.
Mercoledì 21 Marzo – ore 10.00
Aula Magna Polo Liceale Statale P. Aldi – Grosseto
Saranno illustrati i lavori degli studenti che hanno aderito all’iniziativa educativa, rivolta alle scuole secondarie, “ACQUAMIA” – cambiamenti climatici e disponibilità idrica”, che ha visto la collaborazione dell’educatrice Reana de Simone.
Giovedì 22 Marzo – ore 9.30
Hotel Fattoria La Principina – Grosseto
In questa importante occasione torneremo a parlare dei progetti di Legambiente Grosseto, Maremmagica e sarà presentato il nuovo percorso educativo di Teatro Stabile di Grosseto. Si prevede inoltre l’apertura al pubblico delle sorgenti di Santa Fiora (Galleria Nuova) su prenotazione: via fax 0564.22.383 e via mail minieredimercurio@gmail.com.
Venerdì 23 Marzo –ore 10.00
Vivo d’Orcia – Siena
Alcune classi delle scuole che hanno aderito al progetto “H2O”, sostenuto dall’azienda con la collaborazione di Amiata Toscana guide ambientali saranno protagoniste di una visita guidata alla sorgente dell’Ermicciolo a Vivo d’Orcia (Siena), con la partecipazione del comune di Castiglion d’Orcia.