Estate pianese 2018: “Insieme a Piancastagnaio”

0001 (1)

Brochure realizzata da Giacomo Bisconti e Giulia Perini

L’estate a Piancastagnaio non è mai stata così ricca di eventi. Giovedì 7 giugno sono state presentate, presso la saletta comunale, le attività che andranno a caratterizzare i mesi di giugno, luglio e agosto. Non sarà solo il Palio a farla da padrone, ma anche tanta musica e altre iniziative culturali. Il programma è stato il frutto della collaborazione tra Amministrazione Comunale, Magistrato delle Contrade, Pro Loco, Gestione Associata Biblioteche, Musei e Archivi Storici dell’Unione dei Comune Amiata e Val d’Orcia. Mai come quest’anno si è cercato di dare risalto al territorio e alle sue eccellenze culturali e ambientali.

 

IMG_20180607_152617Presenti alla conferenza le due Assessore Roberta Sancasciani (cultura, turismo e sport) ed Elisabetta Bensi (eventi e manifestazioni, istruzione e politiche sociali), la responsabile della segreteria comunale e pianificazione Caterina Capocchi, il presidente della filarmonica Egisto Cavalucci Gianluca Fé, il maestro Francesco Traversi, il Rettore del magistrato delle contrade Alessandro Bocchi e i due giovani del servizio civile Giulia Perini e Giacomo Bisconti.

“Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Piancastagnaio ha voluto ancor di più incentrare gli eventi estivi sulla valorizzazione del territorio e delle eccellenze umane a esso riconducibili-hanno sottolineato le assessore Bensi e Sancasciani- scegliendo artisti locali e ambientazioni ricavate nei luoghi più suggestivi del paese. Una proposta varia e di qualità, in sintonia con il tipo di turismo che sceglie Piancastagnaio e l’Amiata, dove gli eventi accompagneranno il visitatore e il cittadino durante la stagione estiva proponendo concerti, mostre d’arte, musica, sport, feste e momenti ludici. Il 2018 è anche un anno oltremodo significativo per Piancastagnaio: ricorre infatti il 150° anno dalla fondazione della Filarmonica Egisto Cavallucci, non potevamo non che rendere omaggio alla ricorrenza, dando alla musica un particolare spazio nella programmazione, grazie anche alla presenza del maestro Francesco Traversi.0001 (1) (1)

Un’estate dove il Palio e i suoi ritmi, scanditi dal protocollo dei festeggiamenti, che culmineranno con la corsa dedicata alla Madonna di San Pietro, ne saranno storico motivo portante, perché Piancastagnaio è costituito da quattro contrade e i loro popoli ne sono il cuore portante”.

La musica è sicuramente l’elemento caratterizzate del programma, anche in virtù dell’importante ricorrenza del 150° anniversario della Filarmonica Cavallucci. Una musica dal respiro internazionale che già dal prossimo 10 giugno vedrà nuovamente sul palco del teatro comunale l’attesa esibizione dei giovani musicisti russi di Recondite Armonie, dove Piancastagnaio rimane l’unica tappa amiatina di un circuito che percorre le provincie di Grosseto e Siena. Poi il Gran Galà i musica lirica del maestro Francesco Traversi (11 agosto), dedicato alla figura del compianto prof. Vittorino Ricci Barbini. La Filarmonica sarà protagonista di tre concerti nel mese di luglio.

11 appuntamenti musicali, 2 mostre alla Rocca Aldobrandesca, le 4 feste delle Contrade di luglio, oltre a tutte le iniziative legate al Palio. 2 appuntamenti sportivi, 5 a tema sociale o religioso, 9 incontri culturali. Rispetto allo storico svolgimento degli eventi inerenti al Palio, quest’anno sono state apportate delle modifiche significative: il corteo storico si svolgerà il 16 agosto, mentre le cene propiziatorie delle Contrade si svolgeranno la serata del 17. Un’estate ricca di eventi eterogenei attende Piancastagnaio e i suoi cittadini e tutti coloro che ne vorranno fare parte.

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema