Sani: «con l’approvazione del progetto definitivo potranno essere appaltati i lavori. Ora tocca all’ultimo lotto, il 9°, del tratto Grosseto-Siena»
«Con l’approvazione del progetto definitivo del 4° lotto della Grosseto-Siena da parte del Cipe – spiega Luca Sani, presidente della XIII commissione Agricoltura – va al suo posto un altro tassello importante per completare il primo tronco della E78 SGC Grosseto-Fano, per il quale a questo punto manca solo il 9° lotto.
Il Governo aveva preso l’impegno di stanziare definitivamente le risorse previste dal Contratto di programma Anas del 2015, ed è stato conseguente. L’approvazione del progetto definitivo per un valore di 106,8 milioni di euro, infatti, mette in condizione Anas di appaltare le opere e di iniziare i lavori di adeguamento a quattro corsie dei 3 km che collegheranno Civitella Paganico al maxi lotto centrale on via di ultimazione. Un bel passo in avanti che intanto completa il tracciato sul versante grossetano, in attesa della prossima approvazione dell’ultimo lotto (il 9°) sul versante senese.
Con un po’ di ottimismo – conclude Sani – è pensabile che la Grosseto-Siena venga conclusa entro il 2020-2021. Questo aprirà nuove opportunità per lo sviluppo economico di questo territorio, che sarà collegato molto più velocemente con la Toscana centrale»