Una giornata di confronto quella di ieri all’Hotel Cantore dove si è svolto l’incontro di istituzioni, associazioni e operatori del turismo dedicato al progetto Destinazione Amiata, un progetto di incentivazione e promozione del turismo sul territorio amiatino che miri a destagionalizzare le visite ed a ampliare le proposte per il turista.
Presente all’incontro l’assessore regionale Stefano Ciuffolo che ha espresso la volontà di valorizzare la zona amiatina oltre i confini nazionali con evidenti ricadute sulla comunità locale. L’impegno è quello di portare avanti il lavoro sull’attuazione del protocollo firmato nel 2016 dalla Regione e dai comuni amiatini che prevede interventi prioritari nella parte alta della montagna e la costruzione di un progetto condiviso che unisca il territorio anche dal punto di vista della promozione e dell’offerta turistica.
I sindaci presenti all’incontro, Tondi, Franci e Secco, si dicono soddisfatti anche se ben coscienti del lungo lavoro da portare avanti ma i veri protagonisti della giornata sono stati gli addetti ai lavori, gli operatori locali, i maestri di sci, le guide turistiche, gli istruttori di mountain bike e non solo. Sono stati presentati progetti innovativi e interessanti idee attuabili in un territorio aperto alla novità e al turismo di qualità, un turismo sportivo, familiare, rilassante ed etico.