Il 28 novembre 2015 presso l’auditorium comunale di Santa Fiora si è svolta la Consulta annuale delle sezioni soci di Coop Amiatina.
Maria Teresa Delogu, moderatrice della giornata e mirabile regista di tutti gli interventi, ha aperto i lavori recitando la poesia Ringraziare di Mariangela Gualtieri intendendo premettere in questo modo che i contenuti della giornata, sarebbero andati oltre le tematiche consuete affrontate in questi ambiti.
Nel corso della mattinata i relatori hanno parlato di come in questi ultimi anni sia cambiato per Coop il modo di fare attività sociali, cambiamento dettato dalle nuove esigenze della comunità e della società. Un esempio per tutti è il progetto di Educazione al Consumo Consapevole all’interno del quale, oltre ai tradizionali laboratori didattici, che da più da 35 anni vengono realizzati con tutte le scuole di ogni ordine e grado, si sono aggiunte attività anche per gli adulti. I temi stessi dei percorsi sono aumentati, oltre alle tematiche strettamente connesse al cibo, sono state introdotte quelle della legalità, della cittadinanza attiva, della cooperazione e alte.
Ha illustrato queste attività il primo dei relatori, Andrea Mascherini, presidente del Consiglio di Gestione di Coop Reno. Successivamente Riccardo Sansone, Responsabile OXFAM Italia ha esposto le attività dell’organizzazione alla quale appartiene. OXFAM, (unione di 17 confederazioni non a scopo di lucro), da dieci anni si occupa di fornire aiuti umanitari e proporre progetti concreti per la risoluzione dei problemi successivi a catastrofi naturali, (sono state proiettare in sale le foto degli interventi in Nepal successivi ai terremoti, dove OXFAM ha fornito beni di prima necessità e acqua potabile).
Alfredo De Bellis, direttore delle politiche sociali di Coop Lombardia, ha parlato della presenza di Coop ad Expo 2015 e di come anche il supermercato del futuro abbia perseguito e raggiunto uno degli obiettivi di Coop: rafforzare le relazioni con tutti i produttori locali, e come il ruolo svolto dai soci sia stato fondamentale all’interno di EXPO così come lo è nelle Cooperative.
Anche l’intervento di Daniela Mori, Presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze ha avuto come argomento centrale quello della funzione dei soci. Intanto nell’iniziativa “Abbraccia il Battistero” un progetto che ha raccolto complessivamente 250 mila euro donati da 15 mila cittadini e soci per restaurare il Battistero del Duomo di Firenze. I soci non sono solo dei clienti, ma sono persone che devono agire attivamente, sono i proprietari della cooperativa, ed è necessario comunicare e formare le loro responsabilità, ha sostenuto Daniela Mori. Altro tema fondamentale della mattinata è stato la solidarietà, e di come solo con questa sia possibile il superamento delle problematiche più complesse. Dopo una breve pausa per il pranzo a base di prodotti Coop, il pomeriggio ha visto gli interventi di Maria Cristina Renai, coordinatrice attività sociali, che ha sottolineato come sia necessario cambiare rotta rispetto alle attività del passato. Non che il 2015 sia stato caratterizzato da attività non corrette, anzi. E’ però diventato irrimandabile impegnarsi su attività di maggior impatto valoriale. Attività che permettano di valorizzare al meglio il territorio, inoltre la volontà e l’iniziativa dei soci deve trovare risvolti concreti nelle politiche Coop, e la trova in attività gestite dalle varie Sezioni Soci facenti parte della Coop Unione Amiatina. Infatti sono stati organizzati dalle varie Sezioni Soci, oltre dieci laboratori per la produzione di oggetti di artigianato locale, bigiotteria, abbigliamento e oggettistica varia, prodotti quasi esclusivamente con materiali riciclati. Lo scopo primario del progetto è quello di creare occasioni di socialità, di scambio e infine di solidarietà.
E’ arrivato poi il momento più importante e, se vogliamo, toccante della giornata. Infatti al presidente Giuseppe D’Alessandro il quale, dopo 25 anni di presidenza di Coop Unione Amiatina, ha rimesso il mandato di presidente al consiglio di amministrazione, è stata consegnata un’insolita targa. Si è trattato di un video autoprodotto dai dipendenti di Unione Amiatina con il quale, attraverso una raccolta di foto e di interventi video, sono stati ripercorsi i 25 anni di D’Alessandro alla presidenza della Cooperativa.
Giuseppe D’Alessandro, dopo aver ringraziato tutti i presidenti ha voluto ricordare gli anni trascorsi in Coop unione Amiatina. Dagli inizi, segnati da una crisi profonda causata da conflitti interni sia economici che campanilistici, allo sviluppo nei territorio immediatamente confinanti con quelli dell’Amiata e poi nella provincia di Viterbo, fino al 24 novembre 2015 giorno in cui il C.d.A. ha accolto le sue dimissioni.
Giuseppe D’Alessandro dopo aver ricevuto l’affetto e il plauso della platea, ha infine annunciato il suo ritiro ufficiale, facendo i migliori auguri al nuovo presidente eletto Fabrizio Banchi. Ha chiesto a tutti che gli venga dato lo stesso affetto e sostegno che ha ricevuto lui. Il presidente uscente continuerà comunque a dare il proprio contributo nel Consiglio di Amministrazione di Coop Amiatina.