Il comune di Arcidosso ha ottenuto dalla Regione Toscana un finanziamento di 570 mila euro per effettuare l’intervento di messa in sicurezza idraulica dell’area del Fosso del Giunco, a monte di via Giuranna nell’abitato di Arcidosso. Un intervento teso a salvaguardare la prima opera di contenimento risalente agli anni ’80 dello scorso secolo.
Il progetto esecutivo, realizzato dallo studio dell’ing. Luca Moretti, era stato consegnato lo scorso novembre 2016 e, pochi giorni fa, a fine aprile 2017, dalla Regione Toscana è arrivato anche l’atteso finanziamento di 570 mila euro, previsto all’interno di un pacchetto di risorse per la difesa del suolo nella provincia di Grosseto.
“Grazie al finanziamento – commenta il sindaco di Arcidosso Jacopo Marini – riusciremo a realizzare un’opera molto importante, ovvero la sistemazione idraulica del Fosso del Giunco. Questo intervento sarà fondamentale per la prevenzione e il contrasto al dissesto idrogeologico, che abbiamo individuato come prioritari nel nostro programma di governo, e permetterà di mettere in sicurezza un’area dove sono presenti molte abitazioni e numerose famiglie.”
Nel dettaglio, il progetto riguarda la risistemazione di tutto il tratto del Fosso del Giunco. I lavori prevedono la risagomatura e l’adeguamento della sezione di alveo e la costruzione di una vasca per la raccolta delle acque all’altezza delle prime abitazioni che si incontrano entrando ad Arcidosso, sulla destra, dopo la Chiesa della Madonna Incoronata. Come opera complementare, inoltre, sarà realizzato lo scarico diretto di un pozzo drenante realizzato anni fa per il consolidamento dell’area.
“Ringrazio la Regione Toscana, l’assessore all’ambiente e alla difesa del suolo, Federica Fratoni, e il capogruppo Pd in consiglio regionale, Leonardo Marras, – aggiunge Marini – per aver lavorato al raggiungimento di questo obiettivo”.