Venerdì 11, sabato 12 e 13 ottobre si svolgerà presso la Villa Pertusati di Rosignano Marittimo il settimo congresso di scienze naturali dell’ambiente toscano. Di seguito il programma delle tre giornate.
Prima giornata 11 ottobre 2018
8:30 Registrazione
9:30 Apertura del congresso e saluti
9:50 I1 “Cause ed effetti dei cambiamenti climatici. Prepariamoci ad affrontare il presente ed il futuro riesaminando le vicende del passato.” di Roberto Mazzei
10:50 Pausa caffè
11:20 O1 “Il magmatismo della Toscana: “un rebus avvolto in un mistero dentro un enigma.” di Laura Pinarelli e Angelo Peccerillo.
11:40 O2 “Il quarzo botrioidale di Pian della Pineta (Livorno).” di Franco Sammartino.
12:00 O3 “Il Sistema Montuoso composito Còrso-Maremmano. Per una integrazione dei dati derivanti da personali osservazioni con altri presenti in letteratura.” di Mauro Rossi.
12:20 O4 “News sulle balze di Volterra.” di Giancarlo Lari.
12: 40 Pausa pranzo
14:40 O5 “Il disegno del paesaggio e lo sviluppo economico e culturale del territorio in Val d’Orcia.” di Angiolo Naldi e Laura Pinarelli.
15:00 O6 “Gli eventi tettonici che hanno influenzato la morfologia della Toscana.” di Renzo Mazzanti e Roberto Mazzei.
15:20 O7 “Trasferimento di alcuni esemplari di Pinna nobilis Linnaeus, 1758 e Cladocora caespitosa (Linnaeus, 1767) all’interno del Golfo di Follonica.” di Roberto Bedini, Marco Bedini e Elisa Salvadori.
15:40 O8 “Macrozoobenthos dei sedimenti marini in un’area del golfo di Follonica: confronto tra i campionamenti effettuati nell’anno 2010 e quelli effettuati nel 2017.” di Roberto Bedini, Marco Bedini e Elisa Salvadori.
16:00 pausa caffè
16:20 O9 “Resti di foresta fossile sui Monti Livornesi.” di Franco Sammartino, Antonio Borzatti von Löwenstern e Raffaella Grassi.
16:40 O10 “Il genere Roumegueria (Sacc.) Henn. (Pezizomycotina, Dothideomycetes): un genere ‘fantasma’” di Alessio Pierotti.
17:00 O11 “Genere Russula. Ritrovamenti toscani – III.” di Umberto Pera.
17:20 O12 “Una nuova minaccia per la biodiversità Toscana: l’arrivo del calabrone asiatico, Vespa velutina.” di Federico Cappa, Alessandro Cini, Alberto F. Inghilesi e Rita Cervo.
17:40 O13 “Monitoraggio delle comunità di uccelli e valutazione del successo riproduttivo tramite l’apposizione di cassette nido in alcune specie di Passeriformi in una zona agricola in località Saltero (Capannoli, Pisa).” di Leonardo Cocchi e Petula Giusti.
Seconda giornata 12 ottobre 2018
9:30 I2 “Top predators marini ed accumulo di organo-clorurati”
10:30 Pausa caffè
10:50 O14 “Marine litter nei sedimenti costieri Toscani: stato dell’arte e sviluppi futuri.” di Monia Renzi e Cristiana Guerranti.
11.10 O15 “Osservazioni preliminari sulla cattura accidentale di esemplari giovanili di alcune specie di squalo da parte della marineria italiana con particolare attenzione alla verdesca delle coste della Toscana.” di Fabrizio Serena e Roberto Silvestri.
11:30 O16 “Nidificazione in toscana di Caretta caretta: eventi straordinari nella parte più a nord del Mar Mediterraneo.” di Sergio Ventrella.
11:50 O17 “Identificazione dei cefalopodi rinvenuti dalle analisi dei contenuti stomacali di due esemplari di capodoglio (Physeter macrocephalus Linnaeus, 1758) spiaggiati lungo la costa Toscana.” di Alessandra Neri, Domenico Capua, Cecilia Mancusi e Alessandro Voliani.
12:10 O18 “Il monitoraggio costiero mediceo-lorenese: le torri e i capisaldi per il controllo dell’avanzamento del litorale di San Rossore.” di Marco Piccardi e Enzo Pranzini.
12:30 pausa pranzo
15:00 O19 “Ailanthus altissima: quando l’“albero del paradiso” è un vero disastro ambientale. Qualche proposta operativa.” di Roberto Bedini, Antonella Calzone, Ferruccio Filippi, Giacomo Lorenzini, Alessandra Marchica, Cristina Nali, Elisa Pellegrini e Elisa Salvadori.
15:20 O20 “Due licheni interessanti: Blastenia crenularia e Collema nigrescens individuati su rocce di serpentiniti in località La Palazzina (Gabbro, Livorno).” di Paolo Pasquinelli.
15:40 O21 “Agresto: proprietà salutistiche in un condimento antico.” di Annita Toffanin, Giancarlo Scalabrelli, Giuseppe Ferroni, Aurelio Visconti e Stefania Frassinetti.
16:00 O22 “Dal colore al contenuto in pigmenti: uno studio su campioni di olio di oliva extravergine ottenuti da olive di diverse cultivar in Toscana.” di Eleonora Borello, Daniele Roncucci, Cristina Lazzerini, Mario Cifelli e Valentina Domenici.
16: 20 pausa caffè
16: 40 O23 “Gli Imenotteri Apoidei e i Crisididi della Riserva Naturale di Monterufoli- Caselli (PI): un hotspot di biodiversità.” di Luciano Filippi e Franco Strumia. – “La biodiversità degli Imenotteri Crisididi dei vigneti del Piemonte meridionale.” di Franco Strumia, Augusto Loni, Andrea Lucchi, Renato Ricciardi e Pier Luigi Scaramozzino.
17:00 O25 “Una stazione di Periploca graeca a Cascina (PI)” di Carlo Galletti.
17:20 O26 “Impatto del Cinghiale (Sus scrofa L.) sulla biodiversità vegetale.” di Alessandro Pistoia, Piera Poli e Pietro Bertolotto.
Terza giornata 13 ottobre 2016
9:15 Accoglienza delle classi delle scuole superiori
9:30 O27 “La genetica nell’evoluzione della simmetria fiorale” di Matteo Bellanca, Marco Fambrini, Alessandro Marino, Claudio Pugliesi e Camilla Tani.
9:50 O28 “Razze? No, grazie. Le argomentazioni dell’antropologia contro il concetto di razza.” di Alessandro Riga.
10:10 O29 “Nidificazione della Caretta caretta e partecipazione pubblica al progresso della scienza: un esempio di citisen science.” di Letizia Marsili, Sergio Ventrella, Cecilia Mancusi, Giuliana Terracciano, Alessandro Lenzi, Pierpaolo Piombanti e Valentina Domenici.
10:30 O30 “Un lustro di Wikiplantbase #Toscana: storia, traguardi e prospettive future.” di Marco D’Antraccoli, Brunello Pierini, Francesco Roma-Marzio, Giovanni Gestri, Katia Francesca Caparelli, Gianmaria Bonari, Francesco De Gaetano, David Dolci, Angela Consagra, Baldomatteo Calcara, Giuliano Pacifico, Angela Giannotti, Giuseppe Cataldi, Angelino Carta, Gianni Bedini, Lorenzo Peruzzi.
10:50 O31 “Tradizione e nuovi linguaggi per l’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa: il contributo dei giovani volontari del Servizio Civile Regionale” di Francesco Aiello, Gemma Giannetti, Chiara Catarsi, Giada Cordoni e Raffaella Grassi.
11:10 Pausa caffè
11:30 Premiazione del concorso delle scuole e relazione da parte delle classi vincitrici / partecipanti al concorso.
“L’erbario elbano pavolini del museo didattico-scientifico del liceo leonardo da vinci (fi)” – Classe 2B – anno scolastico 2017/18 coordinati dal prof. Fei
“Valutazione dello stato di salute di quattro fiumi dell’Alta Maremma attraverso l’uso dei Macroinvertebrati bentonici.”
Fabiola Toncelli, Paola Lazzeri, classe 3aB linguistico del Liceo Enrico Fermi (Cecina)
Ricerca sperimentale sulla crescita di varietà di grano antico e moderno
Marco Carbone1*, Giovanni Pelosini2*, Angela Tommi3*, studenti della II A dell’ITA e della classe II A SPES Cattaneo di Cecina
12:30 CHIUSURA DEL CONGRESSO. “Sintesi della 7a edizione di CODICE ARMONICO” Alessandro Lenzi.