Cinigiano: XLVII Festa dell’Uva

64675655Dopo aver compiuto i suoi primi 50 anni, l’Associazione Pro Loco, infaticabile e più determinata che mai, presenta il suo evento più conosciuto: la Festa dell’Uva, giunta ormai alla sua XLVII edizione dei tempi moderni. Come di consueto, la Festa si svolgerà il primo fine settimana di ottobre che quest’anno cade nelle giornate di venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre.

Essa è quasi interamente dedicata alle tre Contrade in cui è suddiviso il paese di Cinigiano. Queste tre contrade, Cassero, Molino, Pescina, di antica storia  ¾  benché attive durante tutto l’arco dell’anno  ¾ trovano il culmine delle loro attività proprio in questo evento. Dalla fine di agosto infatti i contradaioli lavorano incessantemente alla costruzione dei carri allegorici in cartapesta; carri che negli ultimi anni hanno avuto un notevole slancio strutturale e artistico, tanto da essere veri e propri capolavori che hanno ben poco da invidiare ad altri eventi di simili livelli. Come da tradizione, i carri e i cortei medievali delle tre contrade sfileranno nel pomeriggio di domenica 2 ottobre percorrendo le vie del paese addobbate a festa. Tuttavia i festeggiamenti avranno inizio sin dal venerdì sera con l’apertura di numerose cantine dove sarà possibile degustare vino di oltre 30 aziende della DOC DOCG Montecucco. Quest’anno, dato che la festa dell’uva è in stile vintage, così come mostra la locandina dell’evento, per la serata del venerdì propone una cena, presso lo stand e i locali dell’Antica cooperativa di consumo, dedicata ai ricordi gastronomici: crostini bagnati in brodo di sugo e fegatini, crostino di burro acciugato e capperi, pane fritto, pasta al forno cinigianese (lasagne), coscette di pollo e carciofi in fritto leggero, latte in forchetta. Questa cena sarà ovviamente accompagnata e allietata da buona musica popolare e bagnata da buon vino. Sempre nella serata del venerdì, musica dal vivo in ogni piazza.

La successiva giornata del sabato prenderà vita sin dalla mattina. Alle 9.30 è prevista una passeggiata a cavallo lungo le strade del Montecucco, tra borghi, pievi, castelli e vigneti. In contemporanea presso la Sala Consiliare Comunale verranno presentati i bozzetti del concorso di idee per rivalutare l’antica piazza del paese e verranno premiati i vincitori del XVII concorso Enologico DOC DOCG Montecucco, che si svolgerà nel giorno di venerdì, organizzato con la stretta collaborazione dell’Associazione Strada del Vino Montecucco e dei Sapori dell’Amiata. Nel pomeriggio, sarà possibile prenotarsi per una degustazione gratuita e guidata dei vini risultati vincitori del concorso. La sera saranno allestite al gran completo tutte le cantine del paese, dove si potrà non solo degustare vino  ma anche assaggiare delizie tipiche della zona: fegatelli, polpe sott’olio, zuppa di pane, schiaccia con l’uva, biscotti salati e molto altro ancora. Ovviamente anche lo stand ristorante gastronomico allestito in Largo di via Italia sarà aperto sia a pranzo sia cena con un menù tradizionale: crostini misti, tortelli al ragù, carne alla brace, tagliere di salumi e formaggi, dolce al cucchiaio. Durante la serata, torna ‘music and wine’, ovvero ogni piazzetta del paese sarà animata da gruppi di musicisti, artisti di strada e da un’instancabile band itinerante.

Infine, la giornata clou di domenica 2 ottobre, la disfida a suon di cartapesta. Si aprirà al mattino con una passeggiata di Girogustando organizzato dall’Associazione Terra Mare. Alle ore 11,30 le rappresentanze delle contrade presenzieranno allo Messa solenne dove il parroco impartirà la benedizione della Coppa offerta dall’Amministrazione Comunale che andrà in premio al carro vincente di questa XLVII edizione della festa dell’uva. per le ore 15,30 inizierà il palio. Uno spettacolo folkloristico con la sfilata dei carri allegorici con le loro rappresentazioni scenografiche pronte a farvi vivere delle vere e proprie emozioni. Il pomeriggio si concluderà con la proclamazione della contrada vincitrice. Verrà assegnato inoltre anche il premio, ‘Il chicco’, riservato ai giovani “carristi” delle tre contrade, i quali durante il mese di luglio, nel corso del laboratorio di cartapesta, si sono cimentati in  piccole costruzione. L’intero pomeriggio della domenica sarà inoltre allietato dalla musica della banda Folkloristica di Bettolle e nell’occasione ci sarà l’estrazione della lotteria della festa e la premiazione della migliore idea per rivalutare la piazza del paese. La serata si concluderà con le cene in cantina e presso il ristorante dello stand.

Il tutto troverà il suo epilogo tradizionalmente con la felicità e i festeggiamenti della contrada vincitrice, l’amarezza delle rivali, la stanchezza degli organizzatori, la goliardia, il folklore di un paese che vive tre giorni di “sana e amabile follia” e, soprattutto, un buon ricordo per ogni persona intervenuta.

Per informazioni: pro-loco Cinigiano tel. 0564 994187 -337 714 700, pagina facebook pro loco cinigiano, www.prolococinigiano.org

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema