Il Comune di Cinigiano è entrato a far parte del progetto PortArgentario, un’iniziativa di promozione della Maremma Toscana e dell’Argentario nell’ambito del turismo nautico legato alle navi da crociera di piccole e medie dimensioni.
Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra Comune di Monte Argentario e Autorità portuale regionale Toscana ha trovato una risposta positiva nei comuni della provincia. A siglare il protocollo d’intesa per il Comune di Cinigiano è stato il vicesindaco Francesca Bianchi.
“Con la firma di questo protocollo – spiega il vicesindaco Francesca Bianchi – Cinigiano entra formalmente nella rete di comuni dell’entroterra che potranno essere visitati dai crocieristi che approderanno all’Argentario. Apriamo così il territorio ad un segmento turistico nuovo e molto interessante. Per il 2018 sono previsti almeno 6 attracchi: durante le giornate in cui la nave rimarrà al porto, ai crocieristi verranno proposti dei pacchetti per visitare l’entroterra. I contenuti dei pacchetti saranno definiti in un secondo incontro con le compagnie di crociera. Cinigiano potrà promuovere diversi aspetti del territorio che vanno dall’enogastronomia, con la visita alle cantine e alle aziende, fino alla spiritualità, con la visita del Monastero di Siloe e del Santuario della Madonna di Val di Prata”.