Il 10 agosto, dal pomeriggio fino alla sera, torna a Castiglione d’Orcia l’appuntamento con “Calici di stelle”, un’occasione per conoscere alcuni vini della doc Orcia, sia direttamente presso i produttori presenti che con la degustazione guidata (su prenotazione, posti limitati) curata dall’ONAV- Siena, nella sala consiliare del Municipio storico, nella Piazza intitolata al pittore Lorenzo di Pietro detto “Il Vecchietta”.
A questo nucleo centrale faranno da corollario numerose iniziative: il premio per l’etichetta più bella dell’Orcia doc a cura dell’Associazione culturale “I Gigli di Castro”, le letture sul “nettare degli dei” curate dai “Talenti Tintinnanti”, l’apertura straordinaria della prestigiosa Sala d’Arte “San Giovanni”, un laboratorio sui pici e Slow Food con i piatti della tradizione, l’esposizione di auto e moto d’epoca, la vendita di prodotti d’artigianato artistico e tipici valdorciani, i laboratori per bambini a cura della “Piccola Fattoria Forte” e le animazioni per i più piccoli con Ludobus, “Assaporando lo Shiatsu” e passeggiata notturna con partenza dalla sede della Tuscany Crossing.
Per la parte musicale, “Trio Tritone” in concerto e passeggiata dei “Maggiaioli castiglionesi” per le vie del borgo. Per finire ci saranno “I giullari del 2000”, artisti e trampolieri luminosi. L’iniziativa è promossa da Comune, Consorzio Vino Orcia, Strada del vino Orcia, ONAV, Movimento Turismo del Vino e Associazione Città del Vino, con la collaborazione di varie realtà del volontariato locale.