Un atto vandalico è stato compiuto nottetempo, da ignoti, nel parcheggio pubblico adiacente il Parco delle Rimembranze (meglio conosciuto dai paesani come “Il Portone”). Sono stati presi di mira quattro veicoli, tutti di proprietà o in uso a cittadini marocchini che abitano in paese da anni e lavorano in aziende – perlopiù agricole – del territorio comunale o della zona.
C’è sgomento in paese per questo episodio, che segue di alcuni mesi un fatto analogo, che aveva coinvolto due auto, in altra zona del paese, sempre di proprietà di cittadini del Marocco. Gli interessati anche questa volta hanno segnalato l’accaduto alle autorità preposte, ma, certo, non appare facile individuare l’autore o gli autori dell’ultimo gesto, che ha fatto andare in frantumi i vetri di tre auto ed un furgone. Le persone colpite da questi gesti si trovano ora in evidente difficoltà, avendo a loro carico le sostituzioni dei vetri danneggiati e non potendo nell’immediato utilizzare i veicoli per i loro spostamenti, ed hanno voluto esprimerci il loro profondo rammarico per quanto accaduto.
Il primo cittadino, Claudio Galletti, ha stigmatizzato l’accaduto con parole forti durante una cerimonia pubblica, invitando tutti a non sottovalutare gesti come quelli accaduti, che rischiano di minare una convivenza finora andata avanti senza evidenziare particolari attriti o problematiche. Il sindaco ha inoltre assicurato che rivolgerà istanza nelle sedi competenti, affinché siano aumentati, nei limiti del possibile, i controlli e l’attività di prevenzione.