Dopo 21 anni di servizio a Castiglione d’Orcia (e nelle frazioni di Rocca, Gallina, Poggio Rosa, Monte Amiata Scalo), il dottor Vincenzo Mengano cessa l’attività di medicina generale a Castiglione d’Orcia, per raggiunti limiti di età.
Pugliese di Monopoli, si è laureato in medicina presso l’Università di Parma nel 1975, con un’ulteriore specializzazione in medicina interna conseguita presso lo stesso Ateneo. Successivamente ha acquisito competenze aggiuntive in Omeopatia classica a Milano ed Agopuntura tradizionale a Firenze, frequentando inoltre un master, sempre in Agopuntura, presso l’Università di Nanchino, in Cina. Cultore da quarant’anni di discipline orientali, ha al suo attivo due pubblicazioni in materia: “Influenza e Omeopatia” e “Chiari di saggezza”.
Il medico, che proseguirà nella libera professione, commentando la lunga esperienza vissuta nel territorio e fra la popolazione castiglionese, dichiara: “Questi anni passati nella bella terra d’Orcia rappresentano per me una fetta di vita ricca di esperienze umane e professionali, per le quali ringrazio di cuore i castiglionesi”.