Secondo e ultimo weekend de “La Castagna in festa” ad Arcidosso. La manifestazione dedicata al frutto amiatino più amato, è giunta alla sua trentaduesima edizione.
Anche questo fine settimana accoglierà nel suo borgo e nelle sue cantine tutti coloro che vorranno degustare piatti tipici o prendere parte alle degustazioni all’aperto.
Si ricomincia venerdì 26, con la briscola a coppie nel tendone in piazza Indipendenza e i concerti nelle cantine.
Sabato 27, fin dalla mattinata, mercatino dell’artigianato e antiquariato e “Sapori in Festa”, con prodotti di gran qualità locali e non. Per tutto il pomeriggio, spettacolo di musica itinerante e zumba a partire dalle 16 con la Street band. Alle 17 in sala consiliare presentazione del libro edito Effigi di Emilio Sarti, L’avifauna del mio territorio. Alle 17,30 coro folkloristico sardo Santa Anastasia. Dopo l’apertura degli stand gastronomici, seguiranno concerti di musica live, e alle 22 Liscio Revival 70’ 80’ con l’orchestra “Rosso di Sera” in Piazza Indipendenza, presso il Tendone. Concerti e musica in tutte le cantine e Infine il concerto alle 23 in piazza Cavallotti, Castello Aldobrandesco, del gruppo Animal Blues.
Domenica 28 ottobre ultimo giorno della kermesse. Mercatini aperti fin dal mattino, apertura sia dello stand gastronomico in piazza Indipendenza sia delle cantine fin da pranzo. Alle 11,30, Santa Messa in San Leonardo col coro sardo Santa Anastasia. A partire dalle 15 e 30 inizierà la sfilata del Corteo Storico che parte dal castello aldobrandesco con musica e costumi dell’epoca del medioevo. Poi sbandieratori, tamburini, arcieri, chiarine medievali che arrivano da Castiglion fiorentino, trampolieri e sparafuoco. Nel pomeriggio spettacoli per bambini, alle 19 cena sotto il tendone e nelle cantine e alle 21 concerto finale dei “Tuareg”.
Sabato sarà possibile recarsi alla festa anche con navette gratuite che partiranno da Castel del Piano.