La viabilità nel sud della provincia senese registra un ulteriore risultato positivo, dopo la riapertura della Cassia. Sabato 6 Maggio 2017 alle 17:30 il sindaco di Castiglione d’Orcia, Claudio Galletti, ha percorso la strada provinciale che collega Campiglia d’Orcia ad Abbadia San Salvatore – transitando per il nucleo abitato di Montieri – segnandone così la riapertura ufficiale al traffico.
Chiusa da circa tre anni e mezzo, la via di comunicazione interrotta ha creato non pochi disagi alla popolazione campigliese, ai residenti del nucleo abitato di Montieri ed a quanti hanno lungo la strada appezzamenti di terreno nei quali coltivano castagni. E’ stato un tempo lungo, contrassegnato da proteste, petizioni, lettere indirizzate agli Enti preposti, da parte della gente e dell’Amministrazione Comunale, che ne ha sostenuto le ragioni.
I lavori, finanziati dalla Regione Toscana con 500 mila euro assegnati all’Unione dei Comuni Amiata-Val d’Orcia, hanno posto rimedio e ben quattro movimenti franosi che avevano interessato il percorso in altrettanti punti nevralgici. “Piena soddisfazione per la conclusione dei lavori, avvenuta nei tempi contrattuali previsti e ben prima dei termini assegnati dalla Regione”, è stata espressa dal presidente della Provincia, Fabrizio Nepi, e dalla presidente di turno della conferenza dei sindaci dell’Unione, Valeria Agnelli.
Il sindaco Galletti, a sua volta, si è dichiarato “soddisfatto, perché si conclude il disagio patito dalla popolazione interessata e giunge al termine quella che può ritenersi una piccola epopea, nella quale amministrazione e cittadini hanno portato avanti in modo congiunto un percorso che si poneva l’obiettivo, oggi raggiunto, di restituire al transito questa importante bretella di comunicazione per e da Abbadia San Salvatore, dove si trovano uffici, servizi e l’ospedale di zona”.