Basket Arcidosso vince la Coppa Toscana categoria under 16 maschile

33454561Grandissima soddisfazione negli ambienti arcidossini per la straordinaria conquista della Coppa Toscana nella categoria Under 16 maschile di basket. La compagine allenata da Sandro Cellini ha alzato l’ambito trofeo superando le altre agguerrite compagini che avevano raggiunto le final four di Chiusi al termine di una stagione lunghissima ed appassionante, che aveva visto i ragazzi amiatini sfiorare la qualificazione alla poule per la conquista del titolo regionale di categoria.

Nella semifinale del sabato i biancoverdi si sono misurati con il Don Bosco Figline, in una gara tiratissima e incerta sino all’ultimo minuto, avendo alla fine la meglio per 48 a 45. La finale per il primo posto ha messo di fronte  Bettazzi e compagni alla squadra della U.S. Basket Livorno, vincitrice nella semifinale contro Massa. La partita, assai temuta alla vigilia, si è rivelata più facile del previsto: dopo un primo quarto complicato, con tanti errori in attacco, concluso in svantaggio  7 a 14, gli amiatini hanno cominciato piano piano a  ritrovare le loro certezze e sono andati all’intervallo lungo sotto di soli 3 punti, 22 a 25. E’ stato il terzo quarto a rompere l’equilibrio, con i biancoverdi trascinati dalle percussioni di un incontenibile Filippo Bettazzi  (alla fine per lui 29 punti, con 10 su 19 da 2) e dalla capacità di Luca Innocenti di calamitare rimbalzi in attacco e in difesa (19 in totale): con un parziale di 22 a 8 i ragazzi di Cellini sono volati sul 44 a 33 e hanno poi allargato ancora di più il vantaggio in un ultimo trionfale quarto sino al 67 a 45 finale.

La soddisfazione dei ragazzi e dei numerosi tifosi giunti sino a Chiusi, con il Presidente Alessandra Marini in testa, è stata poi amplificata dal fatto che la stagione era partita tra mille interrogativi ed incertezze legate all’esiguità di un gruppo composto da solo 6 ragazzi in età da categoria, arricchito da altri 4 atleti nati nel 2001 e nel 2002 che hanno dato lungo tutto il campionato il loro fondamentale contributo per la conquista di un successo mai raggiunto da nessun altra squadra arcidossina in passato.

Il tabellino della finale: Vichi, Flamini 5, Baccetti 2, Galgani 2, Lorenzoni  2, Bassetti 11, Bettazzi 29, Innocenti 16, Pieri, Pisaneschi.

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema