Assemblea generale dei delegati Coop Unione Amiatina

69332322Teatro comunale di Piancastagnaio al completo per l’assemblea generale dei delegati di Coop unione amiatina, svoltasi sabato 14 maggio 2016. La mattinata, che ha avuto come scopo l’approvazione del bilancio dell’anno 2015, ha visto un susseguirsi di interventi, intervallati da video esplicativi. Dopo un’introduzione da parte di Franco Capocchi, assessore per l’ambiente e l’urbanistica di Piancastagnaio, che ha parlato di come Coop Unione Amiatina, sia stata per il territorio una realtà alla quale affidarsi da sempre, la parola è passata al presidente Fabrizio Banchi.

Nella sua relazione Fabrizio Banchi dopo avere ringraziato il consiglio di Amministrazione, i membri della direzione, i dipendenti della sede e dei punti di vendita, i soci e Giuseppe D’Alessandro per l’impegno e la passione dimostrati per 25 anni, ha esposto l’utile della cooperativa che quest’anno è pari a € 1.093.793.

Ha proseguito con un’analisi delle attività più importanti del 2015 soffermandosi in particolare sulle tematiche legate al territorio e alla valorizzazione dei produttori locali, a quelle della gestione del personale che in Coop Amiatina è il vero valore aggiunto. Nel 2015 Coop Unione amiatina ha assunto 17 nuovi dipendenti e trasformato a tempo indeterminato 36 contratti di cui 14 da tirocini formativi.

Il presidente ha concluso il suo intervento in direzione del futuro, le cui parole chiave saranno famiglia, occupazione e merito. Ha concluso sottolineando che il 2016:” sarà un anno straordinario per quanto riguarderà le novità”.

Successivamente, Marco Vagaggini, responsabile commerciale di Coop Unione Amiatina, ha esposto come, nei piani futuri Coop, nei nostri prodotti a marchio verrà data sempre più importanza alla sicurezza e alla qualità. nel corso del 2015 oltre 3 milioni di analisi sono state effettuate sui prodotti a marchio Coop, per garantire alimenti sicuri, buoni ed economici. Da sempre è negli obiettivi Coop -ha continuato Vagaggini- rispondere ai bisogni dei consumatori, riuscendo anche ad adeguarsi con i tempi. Lo sviluppo e l’ampliamento delle linee dei prodotti Coop sarà quindi un obiettivo fondamentale di Coop a partire dal 2016 e proseguirà almeno fino al 2018.

A partire dal mese di luglio verranno inseriti i nuovi prodotti a marchio che nella loro composizione aggiungeranno un nuovo valore a quelli già esistenti: la trasparenza con informazioni ancora più dettagliate in etichetta.

Maria Cristina Renai, coordinatrice delle attività sociali, ha esposto il ruolo che da sempre Coop unione amiatina si impone di svolgere nei confronti del territorio e di chi lo abita. Da molti anni viene portato avanti il progetto “Educazione al consumo” all’interno delle scuole dei territori di riferimento di Coop Unione Amiatina.

Nel 2015, sono stati coinvolti più di duemila ragazzi, 154 docenti in 20 comuni, tra la province di Siena, Viterbo e Arezzo. Lo scopo di tale progetto è cercare di stimolare i ragazzi sull’importanza della cittadinanza attiva e ad acquisire una consapevolezza del consumo consapevole. L’impegno Coop per il sociale non si ferma solo all’educazione. Nell’arco del 2015 attraverso attività organizzate dalle Sezioni Soci e da una decisione del consiglio di amministrazione sono stati donati circa dieci mila euro per le popolazioni del Nepal.

E’ stato poi il momento dei rappresentati delle sezioni soci facenti parte dell’unione amiatina, che hanno spiegato il lavoro svolto nei laboratori di socialità, laboratori organizzati dalle sezioni stesse per promuovere intergenerazionalità, socialità e solidarietà. Sono state esposte esperienze di interazione tra associazioni, persone, colleghi dei negozi, soci e volontari. Il frutto di tale lavoro, ovvero panieri, ceramiche, addobbi natalizi, sarà venduto in mercatini e saranno le sezioni soci stesse a proporre l’ente a cui devolvere i ricavati.

Dopo la lettura dei dati di bilancio da parte di Vincenzo Fazzi, responsabile amministrativo, la mattinata si è conclusa con l’approvazione all’unanimità del bilancio 2015. Approvati anche all’unanimità il numero dei consiglieri, la nomina della commissione elettorale, oltre alla destinazione dell’utile dell’esercizio.

L’intervento conclusivo è stato di Stefano Bassi, Presidente dell’ Associazione Nazionale delle Cooperative dei Consumatori. Bassi ha ricordato l’impegno etico di Coop esteso nel 2015 a tutti i fornitori di frutta e verdura che trovate nei negozi Coop, con controlli a campione nelle aziende agricole. Perché la qualità dei prodotti è data anche dal rispetto dei diritti e la sicurezza dei lavoratori.

Concludendo ha riconosciuto alla Coop Unione Amiatina il merito di essere riuscita ad adeguarsi ai tempi, affrontando nuove sfide, come quella dell’alto Lazio, pur rimanendo legata alle sue origini e al suo territorio.

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema