A Santa Fiora si inaugura oggi alle 11 e 30 la nuova sede in via Marconi 53 di Amiata Energia. La cittadinanza è invitata all’evento che sarà occasione per parlare della nuova compagnia societaria e dei programmi di sviluppo della società Amiata Energia le cui quote, da gennaio 2018, sono state interamente acquistate dalla società Siram, gruppo italiano che da luglio 2014 è filiale diretta di Veolia, società leader a livello mondiale nella gestione ottimizzata delle risorse ambientali nei settori energia – acqua – rifiuti. Siram s.p.a. è diventato così unico partner del Comune di Santa Fiora che possiede il 20% delle quote di Amiata Energia.
La nuova strategia di sviluppo si concretizza nell’estensione dell’attuale rete di teleriscaldamento al centro storico di Santa Fiora e nel miglioramento e ammodernamento dei tratti esistenti.
Il sindaco Federico Balocchi, che sarà presente all’inaugurazione, commenta: “Ad Amiata Energia l’augurio di una positiva ripartenza. Cambia l’assetto societario con l’uscita del socio privato che aveva costruito buona parte dell’impianto. L’auspicio è che si possa superare la situazione di stallo determinata ormai da anni dal contrasto fra i soci privati e che la presenza di un unico socio privato, che è una società leader in Italia per il riscaldamento, dia ad Amiata Energia una guida industriale, che finora è mancata. Ci sono le condizioni per avviare una proficua collaborazione, tenendo presente che il nostro principale obiettivo rimane la soddisfazione degli utenti e l’affidabilità del servizio.”