L’Istituto di Istruzione Superiore “A. Avogadro” di Abbadia San Salvatore sarà protagonista lunedì 29 maggio (ore 21,30) della sfilata di moda “Notte di Stile” che si terrà presso il Cinema Teatro Amiata al fine di presentare al pubblico i modelli progettati e prodotti dalle alunne delle classi prima e seconda P professionale “Moda e Pelletteria” nel corso dell’anno scolastico 2016-2017. Sperando che l’evento riscuota il successo della prima edizione le alunne daranno prova di quanto realizzato, sotto la guida costante degli insegnanti, sul piano tecnico, stilistico e artistico.
La serata sarà infatti occasione per mettere in mostra gli abiti e gli accessori creati durante il percorso scolastico che ha loro consentito non solo di acquisire una certa praticità manuale, ma anche una maturazione artistica e stilistica, attraverso la creazione del bozzetto, la scelta dei tessuti, dei colori e degli accessori di abbinamento. Gli spettatori potranno pertanto assistere a una lunga carrellata di proposte “made in Avogadro” e a una panoramica delle tendenze del momento grazie a questo evento che vede gli studenti ora aspiranti stilisti, ora indossatori e modelli.
La scuola, oltre a fornire una cultura professionalizzante, pone le basi del marketing e introduce ai processi produttivi industriali e artigianali che consentano di progettare un sito produttivo con layout e macchinari che rispondano alla ottimizzazione dei tempi di realizzazione di un prodotto finito. L’identità di questo istituto è infine connotata da una marcata integrazione tra una concreta base di istruzione generale e una cultura professionale necessaria ad assumere ruoli tecnico-operativi nel settore produttivo interessato.
Il settore professionale di Moda e Pelletteria dell’IIS “A. Avogadro” si affianca alle altre specializzazioni di Meccanica e Meccatronica, Elettronica, Elettrotecnica Reti e Domotica, Chimica Materiali e Biotecnologia, Costruzione Ambiente e Territorio, Liceo delle Scienze Applicate.