È in corso la nuova fase delle potature del verde pubblico nelle principali zone residenziali del paese.
Facendo seguito al primo intervento realizzato la scorsa primavera, si sta procedendo in questi giorni alla piantumazione dei nuovi alberi in luogo di quelli tagliati sulla base delle indicazioni dello studio del professor Gabellini. Si è dato anche avvio al prosieguo delle potature. Si tratta di potature ritenute urgenti secondo quello stesso studio. Nell’ambito dell’urgenza, questo richiederà anche l’abbattimento di alcune piante che a causa del loro stato di salute rappresentano ormai un potenziale pericolo. Piante che verranno anch’esse comunque sostituite da altre.
Una ulteriore fase successiva, infatti, prenderà il via verso la fine del mese di febbraio e prevede il completamento delle potature (quelle ritenute meno urgenti) e l’insediamento delle nuove piante che sostituiranno quelle che verranno tagliate in questi giorni.
“Lo studio dettagliato sul verde pubblico – Commenta il Sindaco, Fabrizio Tondi – adesso viene consigliato a tutti i Comuni. Anche in virtù di quello che stiamo vedendo in tutta Italia, con l’estremizzarsi dei fenomeni meteorologici, Abbadia è stata una delle prime realtà a dotarsi di una relazione tecnica puntuale sullo stato di salute delle piante all’interno del centro urbano. Alcune situazioni urgenti, comunque limitate ma prioritarie se non si vogliono correre rischi, richiedono il taglio della pianta. Ma come si può vedere, l’intelligenza del progetto sta anche nel fatto che alle piante malate, divenute un pericolo, vengono sostituite nuove piante che rigenerano il verde urbano.”