Giovedì 20 dicembre il Centro Giovani di Abbadia San Salvatore: torna ad aprire le proprie porte e lo fa con un progetto del tutto nuovo, pieno di contenuti interessanti.
Come sempre il Centro Giovani tende a favorire la coesione tra i ragazzi del paese e mira, oltre ad offrire loro un luogo sicuro dove poter trascorrere le giornate, sotto la guida e la sorveglianza di personale esperto, anche far loro svolgere attività di approfondimento su molte tematiche che sulla realtà dei giovani insistono quotidianamente.
Tra gli altri è prevista l’organizzazione di incontri con gli ospiti giovani della comunità terapeutica per trasmettere la loro testimonianza e la condivisione delle esperienze concrete di vita in un confronto diretto. Verranno organizzati gruppi di scrittura condivisa, con discussione dei temi emergenti in ambito giovanile, facilitati dalla presenza di conduttori con esperienza di gruppo. Sarà allestito uno sportello individuale e per piccoli gruppi di appartenenza dove esperti si metteranno a disposizione per ascoltare i ragazzi nel complicato momento di crescita durante l’adolescenza. Verranno organizzati gruppi educativo-pedagogici con giochi di attivazione e coinvolgimento attivo. Saranno organizzati incontri con i richiedenti asilo per approfondire e conoscere le loro esperienze ed innescare un movimento positivo di inclusione. Così come saranno organizzati incontri con l’ArciGay, per comprendere l’importanza del rispetto e della differenza di genere e con l’Associazione Donna Amiata Val d’Orcia per affrontare il complesso e importantissimo tema della lotta e del contrasto alla violenza sulle donne.
Il progetto mira a fare in modo che i giovani coinvolti riescano ad esprimere e accogliere i propri bisogni e ad ascoltarli, facilitando l’espressione delle proprie emozioni. L’approccio metodologico sarà quello del gioco cooperativo e della peer-education, il percorso educativo ispirato ai modi di essere di Carl Rogers.
Come sempre, l’Amministrazione comunale di Abbadia San Salvatore metterà a disposizione i locali e la logistica necessari allo svolgimento di questo progetto che consentirà di rinnovare un fondamentale punto di ritrovo e aggregazione per i giovani della comunità.