Abbadia San Salvatore: “I luoghi del Mercurio” l’inaugurazione ufficiale

“I Luoghi del Mercurio” lo spettacolare nuovo museo multimediale del Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore è pronto ad aprire le proprie porte al grande pubblico per la propria inaugurazione ufficiale e lo farà con una tre giorni organizzata con la collaborazione del Comune di Abbadia San Salvatore, il Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata e la Fondazione Musei Senesi.

11, 12 e 13 novembre i giorni designati per la presentazione che vedrà anche la partecipazione del Sottosegretario di Stato, Silvia Velo e del sindaco di Idrija (Slovenia). Inoltre, per l’occasione sarà ospitata anche la terza riunione della Rete Nazionale Dei Parchi e Dei Musei Minerari, che vedrà il coinvolgimento dei Direttori dei Parchi museali di numerose regioni italiane.

I luoghi saranno quelli della ex Officina Meccanica, nel complesso dello stabilimento della Miniera di Abbadia San Salvatore, all’interno dei quali è stato allestito lo straordinario spazio museale realizzato da Studio Azzurro che è stato capace di racchiudere tutta la storia di un elemento, il mercurio, sul quale per anni le comunità dell’Amiata hanno basato la loro economia, ma con la capacità di catturarne gli aspetti emozionali che hanno riguardato il lato umano, quotidiano e civile di intere comunità.

L’evento sarà patrocinato anche dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), dalla Regione Toscana, dal ReMi (Rete Museale Mineraria), dal Comune di Piancastagnaio e dal Comune di Castell’Azzara.

Per tutte le info e per il programma dettagliato www.museominerario.it.

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema