Lunedì 23 maggio si è svolta, allo stadio comunale di Abbadia San Salvatore, la seconda edizione della “Giornata di Sport e Scuola”, un evento che festeggia la conclusione di tutti i progetti di attività motoria inseriti nei programmi didattici della scuola primaria del comune amiatino.
Oltre ai programmi del ministero dell’istruzione e del Coni, coordinati grazie ai docenti dei progetti ministeriali, Renato Scapigliati e Alberto Viti: “Sport di classe” e “Sport e scuola compagni di banco”, molte sono state le ore di educazione fisica coperte durante l’anno dalle varie associazioni sportive del territorio. La mattinata, accompagnata da un meteo purtroppo mutevole e temperature quasi autunnali, si è aperta con il saluto della scuola di Abbadia San Salvatore ad opera dell’insegnante Ombretta Tondi a nome del Dirigente Scolastico e successivamente sono intervenuti il Sindaco di Abbadia, Fabrizio Tondi e l’assessore allo sport, Luca Ventresca, a rappresentare l’Amministrazione Comunale.
Gli oltre 200 ragazzi della scuola hanno avuto la possibilità di cimentarsi in molte discipline sportive nell’arco della mattina. Moltissime le associazioni sportive che hanno aderito all’iniziativa: Scuola di ballo Odissea 2001, Circolo Tennis di Abbadia San Salvatore, Judo Kwai Amiatino, Amiata Basket, Pallavolo Saiuz Amiata, Amiatina calcio, Piscina Amiata, Amiata Slide, Sci club Amiata, UISP atletica Abbadia S.S.
Da parte degli organizzatori, della scuola e dell’Amministrazione un ringraziamento va anche alla Coop Unione Amiatina per aver offerto la merenda di metà mattinata, alla Misericordia di Abbadia per l’assistenza a bordo campo e agli operai comunali che sono stati a disposizione nell’arco della mattina. L’appuntamento è per il prossimo anno, ancora nel segno dello sport come valore fondante della vita e dell’importanza di crescere in un ambiente sano.