Visto il perdurare delle condizioni di siccità che stanno colpendo il territorio (così come larga parte del centro Italia) e la conseguente crisi idrica e idropotabile, il Sindaco di Abbadia San Salvatore si trova costretto ad emettere un’ordinanza (n. 62 del 22.06.2017) nella quale si fa divieto assoluto su tutto il territorio comunale di utilizzare l’acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici fino a revoca e/o cessata necessità.
A causa della scarsità di precipitazioni e delle criticità più volte riscontrate nell’approvvigionamento idrico, l’Autorità Idrica della Toscana (A.I.T.) ha approntato un Piano Operativo di Emergenza che prevede il costante monitoraggio della situazione e dell’adozione delle conseguenti azioni di mitigazione. Sulla base dei risultati dell’ultimo monitoraggio svolto in data 31.05.2017, la stessa Autorità Idrica Toscana, ai sensi dell’art. 10 della Legge Regionale n. 69/2011, ha richiesto la dichiarazione dello stato di emergenza idro-potabile. Stato di emergenza che è stato successivamente dichiarato con decreto del Presidente della Giunta Regionale della Toscana (n.78 del 16 giugno 2017).
L’ordinanza del Sindaco scaturisce, quindi, in considerazione della necessità di procedere immediatamente alla razionalizzazione del consumo di acqua potabile, al fine di ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica disponibile in previsione di un eventuale perdurare dell’attuale situazione climatica e della necessità di vietare l’uso dell’acqua potabile per scopi diversi da quelli igienico-domestici, al fine di garantire il fabbisogno di ogni utente.