Ben 27 ritiri tra calcio, atletica, basket, volley e nuoto.
La Cittadella dello Sport di Abbadia San Salvatore è in pieno fermento.
Da quando la stagione estiva è iniziata si sono alternate numerose squadre di ogni tipo di sport e fino al mese di settembre le attività proseguiranno con moltissimi momenti che popoleranno l’area dedicata agli impianti sportivi del centro amiatino.
Ben 27 sono i ritiri che hanno coinvolto (o coinvolgeranno) discipline quali calcio, volley, basket, nuoto e atletica leggera. L’atletica è l’assoluta protagonista con ben 11 momenti ad essa dedicati e ciò non sorprende se, oltre allo straordinario successo di una Salitredici che ha coinvolto più di 800 partecipanti e di un Trail dell’Amiata che si preannuncia davvero interessante, si considera che dal 21 agosto fino ai primi di settembre la Cittadella dello Sport sarà il luogo prescelto per il Raduno tecnico regionale FIDAL (come da protocollo firmato lo scorso anno) e che a questo si aggiungeranno gli altri raduni tecnici di UISP e ASSITAL. Grandissima importanza hanno avuto e avranno anche basket e volley che alla fine del periodo estivo avranno visto alternarsi negli impianti ben 10 squadre in tutto. Senza dimenticare che la pallavolo è stata la regina del mese di giugno con il Trofeo Salicone. Sarà, invece, soprattutto il mese di settembre ad avere come protagonista il nuoto, con 4 squadre in ritiro che popoleranno la Cittadella dello Sport fino alla metà del mese. Inoltre, non si può dimenticare l’intenso programma che ha coinvolto il mondo delle mountain bike e del ciclismo in generale. Insieme al calcio, il quadro che emerge è quello di un rilancio della realtà badenga sotto il profilo del turismo sportivo.
Sarà una novità di quest’anno anche l’orienteering che nel mese di novembre porterà oltre trecento persone da 20 paesi diversi a sfidarsi sui percorsi organizzati all’interno del comune amiatino.
Intanto, il sito Firenzeviola.it, in un articolo a firma di Mario Tenerani, ricorda con nostalgia i bei tempi in cui la squadra del Trap era ospitata ad Abbadia, accompagnata dal calore di migliaia di tifosi. Su questo tema l’assessore allo sport, Luca Ventresca, ha le idee chiare:
“Tornare ad ospitare la Fiorentina sarebbe un sogno. Gli investimenti sull’impianto dello stadio comunale fatti in questi anni ci permettono di poter progettare in grande perché adesso ci sono i presupposti – Grazie all’aggiornamento della struttura con le nuove normative vigenti – per immaginare anche l’ospitalità di squadre di alto livello. Per cui, qualora ci fossero tutte le condizioni, la nostra Cittadella dello Sport sarebbe più che pronta ad accogliere di nuovo il popolo viola.”