A Semproniano inaugurati gli eco-compattatori e il box per i piccoli elettrodomestici. A pochi mesi dall’avvio della riorganizzazione dei servizi la raccolta differenziata cresce di oltre 20 punti in percentuale.
Inaugurati gli eco-compattatori per plastica e alluminio e il box per la raccolta dei piccoli elettrodomestici a Semproniano. I tre nuovi contenitori sono posizionati in via Vico Consorti e rientrano nella riorganizzazione dei servizi di raccolta che ha interessato il comune amiatino in questi ultimi mesi. All’inaugurazione erano presenti il sindaco Luciano Petrucci, l’assessore all’ambiente Katia Barzagli, i tecnici di Sei Toscana e i ragazzi delle scuole.
Nei due eco-compattatori i cittadini possono conferire i propri imballaggi in plastica in PET, come bottiglie e bottigliette di acqua e bibite e flaconi in HDPE, come quelli per detersivi e saponi e gli imballaggi in alluminio come lattine e scatolette. Il funzionamento è molto semplice: l’utente deve conferire il rifiuto, un imballaggio alla volta, all’interno dello sportello, assicurandosi che sia vuoto. Il macchinario compatterà i rifiuti così da poter contenere una grande quantità di imballaggi differenziati che verranno poi raccolti dagli operatori di Sei Toscana per avviarli a riciclo. Nel box è invece possibile conferire piccoli elettrodomestici, come asciugacapelli, frullatori, ferri da stiro, minipimer e piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche, come cellulari, tablet, tastiere, mouse, pc portatili, piccole stampanti, fotocamere, ecc.
“Gli eco-compattatori e il box per i piccoli elettrodomestici sono un ulteriore servizio che mettiamo a disposizione della nostra comunità per incrementare quantità e qualità della raccolta differenziata – dice il sindaco Luciano Petrucci –. La risposta dei cittadini è stata da subito molto positiva: dai dati che ci vengono forniti da Sei Toscana infatti, risulta che la percentuale di raccolta differenziata, dopo l’attivazione della raccolta dell’organico, è cresciuta di oltre 20 punti percentuale, superando il 50% in pochi mesi. Un risultato molto importante che conferma come il percorso intrapreso in collaborazione con Sei Toscana sia quello giusto”.