Torna la quarta edizione del calendario “Natale di Luce” che dal 6 dicembre al 6 gennaio propone spettacoli, mercatini e arte. Protagonisti i ragazzi del paese
Ad Arcidosso (GR) il Natale è giovane. E’ una scelta che guarda al futuro quella dell’amministrazione comunale dello splendido borgo del Monte Amiata che affida ai bambini e ai ragazzi del paese la realizzazione degli arredi luminosi che renderanno magica l’atmosfera nei giorni della festa più attesa dell’anno.
La loro creatività renderà unica la quarta edizione di “Natale di Luce”, il calendario che dal 6 dicembre (festa di San Niccolò, patrono di Arcidosso), al 6 gennaio propone tanti appuntamenti che sanno unire tradizione e bellezza.
Saranno i ragazzi dell’istituto tecnico Leonardo da Vinci a rendere brillante il centro di Arcidosso con luminarie che loro stessi hanno disegnato, progettato e realizzato invece, ai bambini delle terze, quarte e quinte elementari della scuola Vannini Lazzaretti, è stato affidato il racconto del Natale per immagini che sarà oggetto di proiezioni sulla Torre dell’Orologio e dalle Fonti del Poggiolo attraverso un originale allestimento che prevede l’uso del video mapping in 3D.
“Natale di Luce” prenderà il via il prossimo 6 dicembre alle 16.30 con l’accensione delle luminarie e l’inaugurazione della pista di pattinaggio coperta. Da venerdì 8 dicembre ogni fine settimana sarà caratterizzato dai mercatini di artigianato e prodotti tipici mentre il centro storico si trasforma nell’“Antico Villaggio del Natale”. Qui si ricreano ambienti del passato dove si possono sperimentare attività della tradizione contadina e i giochi di una volta.
Tra gli eventi più curiosi, dal 23 dicembre al 6 gennaio nella piccola frazione di Salaiola, immediatamente attigua ad Arcidosso, torna “Presepi in rima” un percorso all’insegna della poesia che si snoda tra le vie del paese e della campagna alla scoperta di singolari presepi.
Il calendario “Natale di Luce” propone anche incontri con l’arte: sono infatti previste una serie di aperture straordinarie del Castello Aldobrandesco che ospita il museo del paesaggio medioevale, il MACO (museo di arte e cultura orientale) che nasce dalla storica collaborazione tra la Comunità Dzogchen di Merigar ed il Comune di Arcidosso, e un’esposizione dedicata alla figura di David Lazzaretti, il profeta dell’Amiata.
Tanti gli spettacoli in programma: dalla musica da film ai gospel, dagli zampognari fino ai suoni trascinanti della street band si respirerà ovunque la gioia della festa.
E con “Natale di Luce” torna anche il concorso “addobbo il mio paese” attraverso il quale la Pro loco invita tutti gli abitanti ad addobbare spazi privati, balconi, negozi, vetrine. Un modo di vivere il Natale che qui è ancora all’insegna della tradizione e della condivisione.
Scopri il programma dettagliato di “Natale di Luce” su: www.comune.arcidosso.gr.it;
Facebook: Pro loco Arcidosso; Comune di Arcidosso
Informazioni: telefono 0564 968084