Piancastagnaio: in corso lo screening per ragazzi, personale scolastico ed esercenti commerciali

20220107-01È iniziata ieri mattina la due giorni di screening voluti dal Comune alla vigilia della riapertura delle scuole.
I test che proseguiranno anche oggi, sabato 8 gennaio (oltre 350 quelli prenotati), sono eseguiti con tampone rapido antigenico dal personale qualificato del Centro Diagnostico Valdichiana.
Inizialmente riservati a coloro con età dai 0 ai 18 anni, al personale scolastico e al corpo docente dei plessi del nostro territorio, nel voler venire incontro anche a coloro che sono a contatto quotidiano con il pubblico, il Comune ha reso noto, nelle ultime ore, di aver esteso lo screening anche agli esercenti pubblici o di attività commerciali di vicinato (ad eccezione della GDO).
A coordinare la delicata fase di test, i dipendenti comunali referenti gli “uffici Covid” e la Confraternita della Misericordia di Piancastagnaio, sempre disponibile con i propri volontari.
Tutto si sta svolgendo in maniera ordinata, nei tempi previsti nel rispetto degli appuntamenti presi dalle famiglie dei ragazzi. I risultati sono per ora sono molto confortanti.

Il Sindaco Luigi Vagaggini sta seguendo costantemente le operazioni, del resto già preannunciate durante il suo saluto alla popolazione la sera dell’ultimo dell’anno: “Un complimento va alle famiglie e ai nostri ragazzi, in particolar modo quelli più piccolini, i quali si sono prestati al test senza indugi e una consapevolezza su cui noi adulti dobbiamo attentamente riflettere. Per ora i test stanno dando il risultato auspicato; attendo con fiducia l’esito finale dello screening che, nella giornata di domani, riguarderà più direttamente il personale scolastico e gli esercenti di attività di vicinato, i quali hanno costante contatto col pubblico. A tutti coloro, così impegnati oggi e domani, va il mio ringraziamento.”

20220107-02

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema