Il 13 aprile 2019 alle ore 17.00 presso il Teatro Servadio di Abbadia San Salvatore si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati per i partecipanti ai corsi del 2018 a seguire l’Assemblea Generale dei soci AMMA 2018
La rifondazione dell’associazione con l’elezione del Presidente Massimo Panchetti ha avuto diverse motivazioni: l’idea di unificare le realtà della montagna, delle città e paesi amiatini nell’ottica della micologia che sappia, tramite il comune interesse della conoscenza dei funghi, superare le rivalità campanilistiche che da sempre albergano nei paesi montani, le quali trovano spesso una debole giustificazione nel relativo isolamento dei territori. Una sede centrale rispetto alle distanze da coprire per riuscire a vedersi con regolarità svolgendo un lavoro capillare di aggiornamento e conoscenza del mondo micologico.
Una spinta positiva è derivata anche dalla necessità della Regione Toscana di rielaborare la legge per la raccolta dei funghi per adeguarsi alle altre realtà regionali in cui il possesso di una autorizzazione alla raccolta dei F.E.S. (funghi epigei spontanei) è conseguente alla frequentazione di un corso di base alla conoscenza al fine di prevenire le intossicazioni.
Nell’ottica di ciò che già avviene parallelamente in altre regioni italiane (Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia e Romagna, Marche, Abruzzo, ecc…) l’esercizio per la raccolta dei F.E.S. sarà sottoposto al possesso di una autorizzazione conseguita tramite la partecipazione ad un corso di conoscenza che richiede solamente la firma del partecipante.
A riguardo, commenta Panchetti: “I Corsi Propedeutici che sta svolgendo da ormai sei anni l’AMMA di concerto con la Regione Toscana e la ASL Regione, Ispettorato Micologico di Firenze, crediamo siano una importante testimonianza che il valore e la competenza che la Regione e l’Associazione dei Gruppi Micologici Toscana (AGMT) hanno riconosciuto all’AMMA non debbano andare perduti ma continuino a restare una forza organizzativa e professionale di cui l’intera Amiata possa farsi merito”.
L’intenzione è quella di continuare a organizzare corsi nei Comuni dell’Amiata senese e grossetana ma anche nel resto della provincia dove in molte zone c’è stata una risposta entusiasta. Nel 2018 i corsi hanno interessato circa 120 persone che riceveranno l’attestato di partecipazione nell’appuntamento del 13 aprile.
Tra le altre attività che l’associazione ritiene importanti e vorrebbe realizzare sono comprese: le mostre micologiche, ritenute eventi fondamentali per la diffusione della conoscenza micologica sul territorio; l’educazione sul territorio tramite la collaborazione con il presidio micologico sanitario da condurre in collaborazione con le ASL; linee guida per un turismo responsabile in Amiata finalizzato alla ricerca dei funghi con possibilità di escursioni con micologo; sinergia con le realtà produttive locali della ristorazione di alto livello.
L’Associazione è presente sul web con il Gruppo Facebook pubblico: Associazione Micologica del Monte Amiata