Il presidente della commissione Ambiente, Stefano Baccelli, illustra la nuova legge regionale sulla geotermia e la definisce: “Una normativa costruita a misura di Toscana, in coerenza con le sue specificità ambientali e le esigenze delle comunità”. Non a caso, lo scopo principale della legge è quello di riuscire a conciliare il rispetto del territorio con lo sviluppo economico, incoraggiando la realizzazione di progetti con finalità positive in termini sociali e soprattutto occupazionali.
I progetti inoltre secondo Baccelli, devono essere attuati attraverso l’utilizzo di adeguate tecnologie per consentire un continuo monitoraggio delle emissioni.
Il capogruppo Pd della Regione Toscana, Leonardo Marras afferma: “politicamente dobbiamo porci il problema di come sfruttare l’energia affinché diventi realmente risorsa per questi territori con tecnologie migliori, sostenibilità ambientale, più lavoro e più qualità del lavoro”.
Resta inoltre in sospeso la questione degli incentivi da parte del governo per il settore geotermico e le altre forme di energia rinnovabile.