Tesori d’Amiata all’Accademia dei Georgofili

amiata ai georgofiliLo scorso 11 dicembre l’Amiata e le sue eccellenze sono stati i protagonisti dell’iniziativa “I territori della Toscana e i loro prodotti”. L’evento si è svolto nella maginifica cornice delle Logge degli Uffizi a Firenze ed è stato promosso dall’Accademia dei Georgofili.

L’incontro è stato aperto dal presidente dell’Accademia, Massimo Vincenzini, dall’Assessore regionale al’agricoltura, Marco Remaschi, da Vittorio Gabbanini di Anci Toscana e dal sindaco di Abbadia San Salvatore Fabrizio Tondi.

A presentare l’Amiata, la sua ricca storia e le sue preziose risorse territoriali è stato Zeffiro Ciuffoletti, membro emerito dell’Accademia. L’incontro è poi proseguito dando voce direttamente alle eccellenze del nostro territorio – olio, pane, dolci, formaggi, vino e birra –, raccontate da coloro che ne sono autori e protagonisti; la parola, infatti, è andata ad alcuni esponenti dell’imprenditoria e delle istituzioni amiatine.

Grande soddisfazione è stata manifestata dall’Assessora al turismo di Castel del Piano, Stefania Colombini, che ha così commentato il successo dell’inziativa: “Presentazione assai positiva perché ci tenevamo molto a portare sul palco dei Georgofili i consorzi e gli imprenditori grandi e piccoli che danno lustro alla Montagna. C’erano il Consorzio della Castagna, dell’olio, del Montecucco, l’imprenditore Ubaldo Corsini, Aurelio Visconti, Simone Sargentoni, Antonio Vergari, Libero Conti, Moreno Cortecci, Ugo Contini Bonacossi che hanno presentato le loro esperienze. Grande vitalità, dunque, di questa Amiata in cui anche i giovani hanno ricominciato ad investire”.

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema